venerdì 14 novembre 2008

IL BLOG DEI “LICENZIATI”: UTILE E INTELLIGENTE

Con il presente comunicato desideriamo precisare che la nascita e l’utilizzo del blog creato dai “licenziati da Randstad” ha l’obiettivo di informare coloro che desiderano tenersi aggiornati sulla vicenda, nonché permettere un confronto costruttivo fra i commentatori. Continuiamo a credere che Randstad sia una grande azienda, ci dissociamo da qualunque insulto o commento offensivo e riteniamo che i giudizi sulle competenze e la professionalità del management debbano essere espressi dagli azionisti dell’azienda, che sapranno misurarli sulla base degli indicatori di performance stabiliti e sulla loro modalità di gestire situazioni critiche.
Riteniamo che sia stata molto utile la segnalazione relativa alla responsabilità sociale, importante e impegnativa certificazione. Per questo motivo provvederemo a inviare una comunicazione riepilogativa di quanto accaduto al sottosegretario alla CSR, Eugenia Roccella (di cui abbiamo apprezzato l’intervista rilasciata al Sole 24 Ore nel corso della settimana corrente), che senza dubbio saprà adottare le giuste misure di valutazione e gli eventuali provvedimenti in merito a comprovate violazioni del codice etico.
Restiamo a disposizione di tutti i giornalisti e/o personaggi del mondo mediatico che ci stanno contattando per fornire loro maggiori informazioni sulla vicenda e tutti i dettagli che potranno essere utili alla diffusione della stessa.
Infine, vogliamo sentitamente ringraziare tutte le società che attraverso il blog ci hanno inviato proposte di lavoro, ma desideriamo precisare che l’intento nella creazione di questo strumento non era quello di mettersi in evidenza sul mercato. Riteniamo e ci auguriamo di poter trovare presto un’altra occupazione utilizzando i tradizionali canali di ricerca e superando i canonici percorsi di selezione, necessari all’individuazione del “candidato giusto”.
Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dimostrato affetto e che continuano a manifestare la propria vicinanza e a tutti quelli che avranno la capacità di cambiare le cose, affinché queste lecite decisioni aziendali possano essere prese, attuate e comunicate nel pieno rispetto delle leggi e soprattutto della dignità degli individui.



Cordialità.

I Licenziati da Randstad


Contatti:
licenziati.da.randstad@gmail.com
http://licenziatidarandstad.blogspot.com/

35 commenti:

  1. caro blog, io mi auguro che questa comunicazione molto equilibrata e finalmente basata solo su osservazioni oggettive e su rischieste di controllo ragionate e leggitime porti a stabilire quali sono i veri criteri etici di un'azienda certificata.
    giuro che se l'ente non interviene vado personalmente in televisione da Santoro.

    un account incazzzato nero con tanti amici in vedior

    RispondiElimina
  2. speriamo che i nostri olandesi si rendano conto che in italia si deve sollevare il velo dell'apparente azienda etica per scoprire una realtà fatta di poca innovazione, finte promozioni,poca efficenza e poca produttività.
    questo non dipende da quanti siamo ma dalle impostazioni organizzative e strategiche che ci vengono date.
    un account da 1000 euro al mese con auto personale e cellulare personale spesso utilizzato a mie spese
    L.C.

    RispondiElimina
  3. Non ci credo... Sono certa che Randstad non ha violato alcuna norma del codice etico. Ben vengano i controlli, l'azienda ne uscirà pulita e riabilitata.

    RispondiElimina
  4. Concordo con il primo anonimo. Sugli errori commessi dall'azienda, anzi dai suoi top manager, non ci sono dubbi. Ora è necessario verificarli e far sì che non vengano più commessi. Credo sarà un'esperienza importante anche per Randstad e i suoi manager, un'esperienza che li aiuterà a crescere e a diminuire in loro un certo senso di onnipotenza. Un bel ridimensionamento non fa mai male, anzi spesso porta miglioramenti.

    RispondiElimina
  5. IL BLOG DEI “LICENZIATI”: UTILE E INTELLIGENTE...sì, è vero, iniziativa degna di lode da parte di un gruppo di persone che (loro malgardo) si sono trovate ad avere il bisogno di:
    1) Informare dettagliatamente gli ex-colleghi su quanto accaduto
    2) Prendersi una rivincita verso Management e Azienda, colpendone mediaticamente l'immagine
    3) Mettersi in luce sul mercato del lavoro.
    Per inventiva e organizzazione Vi assumerei subito!

    IL BLOG DEI “NON (ancora)-LICENZIATI”: UTILE E INTELLIGENTE.....finora direi di no!
    Ragazzi/e giovani, bravi, volenterosi, che si sentono minacciati, sottopagati, sfruttati, e tutto quello che sanno fare è sfogare le proprie paure e frustrazioni su un blog! Non sanno agire, ne individualmente ne collettivamente, per tutelare i propri diritti;
    non sono in grado di organizzarsi (esistono tanti modi, non solo la Cigl) per ottenere quantomeno informazioni da parte dell'azienda; probabilmente non hanno MAI provato a negoziare condizioni migliori (anche economiche) con un HR; spesso si paralizzano nel momento in cui c'è da controbattere a un manager.
    La nostra generazione pensa che tutto debba arrivare da solo, o sia risolto dagli innumerevoli strumenti che abbiamo a disposizione: i media, internet, gli "enti di Certificazione" ecc.

    Questo mi fa veramente incazzare, più dei licenziamenti (con tutto il rispetto)!

    Stacchiamoci ogni tanto da PC e TV, e cominciamo a parlarci, a incontrarci, tra di Noi, con i manager, con enti e istituzioni....e non solo quando non si ha più niente da perdere.

    RispondiElimina
  6. Anonimo delle 17.47 io lavoro in sede e se hai il prosciutto sugli occhi da non vedere la realtà... Bhè posso benissimo immaginare in quale girone sei dell'inferno Randstad... Che tristezza e immenso viscidume!!!

    RispondiElimina
  7. Io ribadisco che, dato il periodo di GRANDI RISPARMI come dice il nostro AD, gli unici a sacrificarsi sono solo quelli ai livelli bassi... Ci hanno tolto tutto, niente aumenti (Anche se nelle sfere alte a qualcuno sono arrivati lo stesso), distributori a pagamento, ma ai LIVELLI ALTI COME VIENE APPLICATO QUESTO RISPARMIO? COSA E' STATO TOLTO A LORO? NULLA OVVIO!!! Se risparmio deve essere, che lo sia per tutti! Questa è l'ennesima presa per i fondelli del grande capo... Come se non sapesse che le cose prima o poi si vengono a sapere ugualmente!

    RispondiElimina
  8. l'utilità di questo blog lo vedremo presto..
    alla fine di nevembre, primi di dicembre vedremo se e soprattutto come ci saranno i nuovi tagli e credo entro la fine di quest'anno si saprà qualcosa di più definitivo sui licenziati randstad....
    Se le cose vanno come devono andare questo blog, insieme alla compatezza che ha generato solo facendo conoscere i fatti che sono avvenuti è stato una grande idea!

    RispondiElimina
  9. aumenti ai livelli alti ???
    come al solito ilazioni senza una base di verita.
    V.S.

    RispondiElimina
  10. sono propio curiosa di osservare la fine dei vedior con la pubblicazione dell'organigramma ufficiale: pronto da mesi ma che sarà comunicato solo a fine anno.
    N.L.

    PS: una vera integrazione prevede la valorizzazione di tutti.
    come mai solo in Italia questo non accade ?
    andate sui siti delle altre nazioni e scoprirete cosa significa fusione e integrazione senza preconcetti; basta guardare come è composto il nostro board mondiale (2 vedior di valore)
    In Italia tutti decapitati nessuno escluso.

    RispondiElimina
  11. Quanto è accaduto è sicuramente deludente, triste e demotivante per chi ancora si trova in questa azienda. Io ho sempre dato il massimo nel lavoro perchè ho sempre avuto fiducia nella mia azienda e credo che quetso valga per la maggior parte di noi. Come si può lavorare con passione quando non si ha fiducia nel management che ci gestisce?
    In tutte le realtà multinazionali e non, quando ci sono delle fusioni di mezzo (ma non solo), si procede con licenziamenti più o meno giustificati: ma non è di questo che dobbiamo sorprenderci nè essere ciechi facendo finta di non sapere che queste cose accadono.
    Quello che invece ci deve sorprendere e dare coraggio è vedere come hanno reagito i nostri colleghi ed il supporto che ci stanno dando: tutto quello che viene fatto, la creazione di questo blog, non è certamente per chi ha già subito, che sicuramente farà valere le proprie ragioni in sede di giudizio, ma per chi è ancora in azienda! Grazie a loro c'è informazione, supporto, risposte e ....molto altro!
    GRAZIE, "LICENZIATIDARANDSTAD", PER AVER PENSATO A NOI IN UN MOMENTO IN CUI IL VOSTRO PENSIERO AVREBBE DOVUTO ESSERE FOCALIZZATO SU CIO' CHE VI STESSI AVETE SUBITO!!!

    RispondiElimina
  12. grazie a te anonimo dell 14.29 che hai colto il vero senso dell'iniziativa
    un licenziato RANDSTAD

    RispondiElimina
  13. E' solo quando ti pre-occupi degli altri che vivi con maggiore serenità e leggerezza i tuoi problemi. Sono vicino ai licenziati e so che appena hanno saputo che le loro convocazioni erano solo l'inizio di una serie di "barbare" uscite si sono subito attivati pensando che questo scempio non potesse proseguire e che, se ci fossero stati altri tagli, dovevano essere fatti come si deve.

    RispondiElimina
  14. Grazie a te anonimo dell 14,29.
    Un altro LICENZIATO randstad

    RispondiElimina
  15. Mia cara V.S. evidentemente sei male informata... Oppure qualcuno di ha detto il falso intascando l'aumento, esci dall'ottica del "SIAMO TUTTI COLLEGHI/AMICI DEL CUORE"... APRI BENE GLI OCCHI!!!

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Mi fa ridere il commento delle 17:47...fortunatamente io ed i miei colleghi Vedior non siamo stati ancora lobotomizzati dal nuovo management nè mai lo saremo. Siamo esseri pensanti lieti di esserlo e non subiremo mai l'arbitrio di nessuno.

    RispondiElimina
  17. Caro anonimo del 15 novembre 2008 22.34
    Io lavoro in sede e distributori a pagamento (ammesso che questo costituisca davvero un diritto) non li ho ancora visti; continuiamo a godere di caffè ed acqua gratis.
    Se dobbiamo criticare l'azienda almeno facciamolo dicendo cose vere e non inventate.
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Ma tu che lavori in sede vedi anche tutto quello che succede nelle filiali? Complimenti per la vista e per il possesso della verità assoluta.
    Gut Zu Kennen Sie

    RispondiElimina
  19. To trust
    To know
    TO SERVE!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti!
    Vi siete mai chiesti perchè tutte le comunicazioni ufficiali, il bilancio delle competenze, l'assegnazione di mansioni e di filiale sono state rimandate a Marzo??! Ve lo dico io:salteranno altre 200 teste e la direzione non si può permettere più di promettere ed assegnare qualcosa a qualcuno pur sapendo che lo lascerà a casa!!!credo che a questo punto bisognerà aiutare più concretamente i nostri colleghi che hanno avuto la sfortuna di essere licenziati...perchè i prossimi saremo noi e dobbiamo essere compatti e preparati.Aspetto consigli..grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  21. In mezzo a tanta comprensibile preoccupazione, vorrei solamente riportare una notizia un po' rassicurante. In bocca al lupo a tutti. (Un dipendente)

    AMSTERDAM, Nov 20 (Reuters) - Dutch staffing company Randstad said on Thursday that it continues to expect an earnings before interest, taxes and amortisation (EBITA) margin of 5 to 6 percent even as markets continue to weaken.
    In a statement ahead of an investor day, the world's second-largest jobs company said its profitability remained solid even as its revenue per working day declined 9.5 percent in October.
    "The annualized EBITA margin can be above 6 percent in very good years and should not be below 4 percent in a normal downturn," the company said.
    Randstad warned earlier this month that it expected slowing economies and the credit crisis to further dampen demand for workers. In Thursday's statement, Randstad said it is targeting in the mid-term, which would include an upturn in its market, an EBITA margin of 4 to 5 percent for its inhouse business, 5 to 7 percent for its staffing business and 10 to 15 percent for its professional business.

    RispondiElimina
  22. Grazie delle buone notizie (per Randstad). Se c'è qualcuno che leggendo pensa "bene, sto lavorando in una azienda che guadagna... buon per me!" sappi cara/o che non è detto tu ci sia anche l'anno prossimo!!! Per i loro utili sono disposti a fotterti alla grande. A meno che tu non faccia parte della "casta" che sta al di là (dove si decide davvero)
    Good to f*** you

    RispondiElimina
  23. FANTASTICO !!!! L'AZIENDA GUADAGNA !!!! E ALLORA PERCHE' LICENZIA CON LA SCUSA DEL CONTENIMENTO DEI COSTI? CARI LICENZIATI, METTETE TUTTO AGLI ATTI, I VOSTRI AVVOCATI SARANNO CONTENTI !!!!

    BUFFONI !!!

    Account femmina

    RispondiElimina
  24. NON CE LA FACCIO PIU' !!!
    sono mesi che ci stanno lentamente distruggendo, in maniera scienifica.... le belle parole, siamo tutti una grande famiglia, abbiamo bisogno di voi, volevamo Vedior per la qualità delle persone, ci sarà posto per tutti.... poi ci hanno azzerato, licenziato, ma non possono annullare anche la nostra dignità !!
    La loro arroganza è arrivata a livelli insostenibili. Vengono nelle nostre filiali e comandano senza neanche avere le procure.... e noi abbassiamo il capo e glielo facciamo fare perchè abbiamo paura....

    NON POSSO ACCETTARLO HO UNA DIGNITA !!!

    Io mi sono iscritta al sindacato, non salverà i posti di lavoro ormai bruciati, ma so almeno di poter dire la mia senza avere la paura di essere ANNIENTATA da loro. Loro ci aiuteranno a tutelare i posti di lavoro, NOI DOBBIAMO TUTELARE LA NOSTRA DIGNITA' !!

    IO NON ACCETTO PIU' QUESTA ARROGANZA E QUESTA IPOCRISIA

    D'ora in poi vi guarderò negli occhi e lotterò finchè l'ipocrisia non verrà sconfitta !!!


    INKAZZATANERA

    RispondiElimina
  25. Sono molto vicina ai colleghi che hanno perso illavoro e a coloro che stanno vivendo una situazione di incertezza.
    Lavoro da 5 anni nel settore e ormai nulla mi stupisce: in questi anni ho visto andare via in maniera più o meno volontaria molti colleghi. Credo che il problema sia generalizzato all'interno di questo settore che dovrebbe fare della flessibiltà e della gestione delle risorse il suo punto di forza e che in realtà spesso e volentieri non è in grado di dare il giusto valore soprattutto alle sue persone.
    Quello che sta accadendo credo fosse abbastanza prevedibile visto che parliamo di ACQUISIZIONE e non di fusione, molto meno prevedibile erano invece i modi.
    Per cui sono con voi nella vostra battaglia a difesa di un settore che per troppo tempo ha subito qualunque tipo di abuso e sopruso.
    Un grandissimo in bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  26. vorrei tanto che questo settore fosse ripulito dagli incopetenti. Perchè le persone serie, responsabili, acute ed intelligenti sono state mandate via?? ogni giorno è una lenta agonia...avete notizie dall'Olanda?ma la comunicazione non ha sortito nessun effetto?almeno chi è rimasto in direzione vi sta aiutando nel reperire notizie attendibili?io brancolo nel buio perchè sistematicamente tutto viene insabbiato, anche dai colleghi Vedior che han paura di parlare, visto che il nostro nuovo area manager si è venduto alla logica Randstad.QUANDO VI RIUNITE A VICENZA SIETE PREGATI DI METTERCI A PARTE DI QUEL CHE VI SITE DETTI IN 8 ORE..VISTO CHE IL PIù DELLE VOLTE SMERDATE GLI ACCOUNT O NEL MIO CASO LE RECRUITERS E DECIDETE DEL NOSTRO FUTURO. Rivoglio il mio capo!!!

    RispondiElimina
  27. EBITA:
    E ce lo sapevo..
    Barcamenandosi...
    In Italia....
    Te la cavi sempre...
    Anche perché a prenderlo sono gli Accounts...

    RispondiElimina
  28. Non esiste un'azienda che abbia interesse in primis nelle proprie persone. Un'azienda ha interesse ad autoalimentarsi, è un ente è composto da persone ma che vive di vita propria. Certo un'azienda può avere interesse nelle persone in quanto gli servono: le forma, le tratta bene e le fa crescere. Come noi piantiamo gli ortaggi nel nostro orto, ce ne nutriamo, poi ad un certo punto vediamo che costa troppo e magari ci specializziamo nella cultura di una solo di questi e gli altri li compriamo da fuori..
    Come si fa a far crescere una struttura? Creando valori aziendali, facendo sentire tutti parte di un progetto. Gente che lavora 12 ore al giorno senza mettersi il problema che lo fa annullando il resto della propria vita, perchè è giusto, perchè c'è un'anima dietro. Oppure chi lo fa con consapevolezza perchè crede in una carriera.
    Non è così solo in Randstad, è così ovunque. Quando lavori in una società dove i valori sono meno forti pensi di contare niente, quando lo fai in una società come quella olandese ad un certo punto ti senti fregato. In Randstad ci sono tante persone in gamba e tanta altra gente che è arrivata calpestando gli altri. Ci sono diverse anime, ma come in tutte le società. Certo che quello che è successo è terribile, ma preventivabile. Chiedete a chi è stato acquisito da GI o da Obiettivo lavoro o da altre, va così ovunque. In un settore come questo le marginalità si costruiscono sul contenimento dei costi ed effettivamente, che tu abbia fatto carriera e sia diventato un area manager randstad o che tu sia un account al 4° livello sei comunque un numero. Fate bene a farvi giustizia, ma bisogna rimanere nei binari. Io lavoravo in Randstad e sono andato via per colpa di alcuni superiori e perchè non mi sono state riconosciute delle cose in cui credevo. Fate bene a non farvi prendere in giro, a difendere i vostri diritti. C'è chi là dentro crede e ci tiene alle persone. Ma pensate che anche Ceresa e Rizzi hanno dei capi e devono rispondere sui risultati, come tutti. Non è una questione di cattiveria, ma è una questione di ruoli. Il vostro ruolo ora è, se è andata come è andata, di difendervi e far valere i vostri diritti.

    RispondiElimina
  29. E un blog sempre piu vedior.....a quanto pare

    RispondiElimina
  30. Caro Anonimo... Un Blog sempre più Vedior... è vero... Perché? Ti tira il culo per caso?!?!

    RispondiElimina
  31. NON FACCIAMO MORIRE QUESTO BLOG, CONTINUIAMO A SCRIVERE e a parlare di noi. Questo non è un blog "più Vedior" ma un blog per tutti; perchè se dovesse capitare anche a voi anonimo delle 0.37 e 23.00 (e non ve lo auguro) allora si che sono ..... e vi renderete conto di quanto sia importante sentirvi appoggiati. Come capita spesso "morte tua, vita mia", che generazione senza valori.

    RispondiElimina
  32. Cari amici e colleghi ( veri non come i fantocci dirigenti),
    esiste anche un'altra realtà ( cui io appartengo) che sta vivendo più o meno la Vs situazione..... siete disponibili a parlarne quì su?

    RispondiElimina
  33. Guarda che c'è differenza tra persone e ortaggi..... e tu che operi nelle risorse umane dovresti saperlo....

    RispondiElimina
  34. Salve a tutti, vedete ragazzi, io trovo che alla fine ci lamentiamo tutti delle stesse cose!!!

    Mi pare di capire però che stiamo guardando solo agli effetti di un unico problema al centro del quale, secondo me c’è una scorretta visione della ns. economia di governo.

    Il vero problema è che prima ancora dei contratti le stesse Aziende sono diventate precarie!!!!

    Molti prima o poi arriveranno ad avere un contratto decente, ma togliamoci dalla testa che sarà per sempre, oggi le Aziende chiudono, si trasferiscono, vengono cedute e vi garantisco che io queste cose le sto vivendo sulla mia pelle, etc. etc, e la presunta sicurezza di ogni contratto di lavoro a tempo indeterminato, credetemi si andrà a fare benedire!!!

    Il problema di questa crisi e di cui nessun telegiornale ci parla, nasce dal fatto che parecchie imprese già da più di dieci anni si sono cominciate a trasferire all’estero, Cina, Polonia, etc, dove la manodopera costa meno e dove esistono meno tasse e meno vincoli governativi in tema di ambiente, sicurezza nel lavoro, etc..

    Ebbene le prime imprese a muovere i primi passi in questa direzione hanno goduto dei frutti di questa strategia perchè hanno ridotto stratosfericamente i loro costi e incrementato le vendite, quando ancora nel mercato c’era liquidità, adesso invece, parecchie imprese che hanno seguito a ruota questa logica pretendono di continuare a voler vendere l’enorme massa dei loro prodotti a quegli stessi lavoratori lasciati a casa dall’azienda accanto e che non riescono più a riciclarsi nemmeno con le agenzie interinali, e purtroppo adesso siamo arrivati al capolinea: non c’è più liquidità per sostenere questa economia di facciata!!!!!

    Questo qui è un sistema economico che non funziona!!!!

    Occorre tassare pesantemente i prodotti che arrivano dalla Cina per detassare le ns. imprese ad invogliarle a fare ricerca e sviluppo, nuovi investimenti, etc. etc., ma una domanda, chi è dei ns. politici che sta pensando questo???

    La risposta è NESSUNO!!! e noi siamo qui a farne le spese a prendercela con le agenzie interinali in una perfetta guerra tra poveri!!!!.

    Ma le stesse agenzie interinali, se vi fosse davvero tanto lavoro chiuderebbero o perlomeno dovrebbero trasformarsi in agenzie di selezione e tempo pemanente, mi spiego?

    Fino ad alcuni anni fà si parlava del divario tra Nord e Sud, oggi questo divario è destinato inesorabilmente a restringersi, anzi sta già accadendo, ma non nel senso che è il sud che progredisce, ma nel senso che è il nord che impoverendosi si avvicina al sud!!!

    Non demordiamo ragazzi!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.