mercoledì 26 novembre 2008

Contatti FILCAMS

Riteniamo importante segnalarvi la disponibilità che Filcams Cgil, informata fin dall'inizio dei fatti accaduti in azienda, ci ha fornito al fine di rispondere a eventuali dubbi, timori o curiosità dei dipendeti delle società Vedior e Randstad.
L'obiettivo è quello di permttere a tutti i lavoratori di essere rappresentati e di far valere i propri diritti all'interno dell'azienda che, una volta sindacalizzata, non potrà più prendere decisioni di un certo tipo senza confrontarsi prima con i rappresentanti sindacali interni ed esterni.
Chiunque lo desiderasse può contattare il Dr. Federico Antonelli all'indirizzo di posta elettronica

federico.antonelli@filcams.cgil.it

Un caro saluto a tutti voi.

I Licenziati

33 commenti:

  1. Grazie, ci voleva una indicazione ed un aiuto concreto. Almeno possiamo avere informazioni di prima mano e decidere serenamente, senza più farci bloccare dalla paura di ritorsioni.
    Forza ragazze e ragazzi.

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  2. Attenzione, ho sentito da più clienti che è in corso in questi giorni una indagine telefonica, con l'obiettivo di raccogliere elementi sulla loro soddisfazione nei confronti del servizio Vedior, ma anche sull'andamento delle relazioni con noi delle filiali. Il Grande Fratello vuole verificare come ci muoviamo e cosa raccontiamo ai clienti? Proprio adesso? Temono che ce ne andiamo portandoci via i clienti che ci stimano? Se avete riscontri simili, per cortesia segnalateli qui. Spero non sia vero, ma nel caso meglio esserne correttamente informati. Ocio!

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  3. dichiarazioni strumentali , false e tendeziose :
    la decisione di effetturare questa indagine è stata presa a maggio.
    smettela avete veramente superato ogni limite di correttezza, siete degli invasati.
    una persona che lavora da anni in randstad e che conosce queso fatto.

    RIDICOLI.

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  4. Bene, meglio così. Evidentemente le filiali non sono tutte informate (oppure certe azioni erano ben pianificate da tempo, ma questa è una illazione).
    Hei, a proposito, come fai in orario d'ufficio a leggere e a scrivere sul blog? L'accesso è bloccato a tutte le filiali, il tuo pc invece è uno dei pochi abilitati? Sei tra i fortunati, complimenti. Non ce la fai a stare senza il blog, eh?
    E grazie per il contributo, ci aiuta a tenere la discussione e le informazioni sul blog il più possibile corrette e precise.
    Per aumentare la partecipazione e la trasparenza (di correttezza ne hai già parlato tu) perchè non sbloccate l'accesso a tutte le filiali?
    ;-))

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  5. certo che no cosi scende la produttività ;)
    account vedior

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  6. Per ANONIMO del 27 novembre 2008 10.01

    Caro mio, RIDOCOLO lo sei tu e il tuo AD o forse sei proprio tu o uno dei tuoi fedelissimi a scrivere!!?!?!
    Con che coraggio definite false e tendenzione alcune considerazioni.
    Noi cosa dovremmo dire dell'articolo apparso sull'ECONOMY?!?!?! Che da una parte licenziate ( di nascosto e illegalmente ) e dall'altra sbandierate assunzioni!??!?!
    VERGOGNATI!

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  7. Notizia ufficiosa/ufficiale
    Stanno per togliere ( progressivamente, alcune persone già dal 1° gennaio!!! )
    I CELLULARI AZIENDALI
    LE AUTO AZIENDALI
    Perché ufficiale/ufficiosa?!?! Perchè a me la tolgono dal 01/01/09 e non sò se è solo un modo per "farmi capire" che "strada" deve prendere la mia carriera o come mi hanno detto sarà così per tutti dal 31/03!
    Un collega VEDIOR

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  8. Non mi risulta che sia legale, ti sei informata presso un sindacato o un avvocato?

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  9. E secondo voi è legale che ad una lavoratrice, che si paga regolarmente l'auto aziendale con la trattenuta in busta paga per anni, quando entra in maternità riceve la comunicazione che per "insorte esigenze organizzative e produttive per far fronte alle quali la società ha necessità di utilizzare temporaneamente l'autovettura aziendale" l'azienda ne chiede la riconsegna?

    ... e corri a recuperare un'auto, con annessa polizza assicurativa di primo ingresso, anche per chi rimane a casa col pupo lo stretto necessario.....

    E' forse anche questo un "segnale per farmi capire che strada deve prendere la mia carriera?

    ...perchè abbiamo aspettato tanto a creare questo blog, forse se queste informazioni fossero circolate prima, in tutta Italia e non in piccoli "circoli" locali (e se ci fossimo sindacalizzati già da tempo), forse i nostri ex-colleghi non avrebbero perso il posto...


    Comunque meglio tardi che mai!

    Biancaneve

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  10. biancaneve tu sei fortunata io da sempre uso la mia macchina.
    sempre una randstad stanca del rumore e fastidio che state creando

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  11. ma la cosa triste è che noi randstad ci aspettavano di recepire alcuni vantaggi dei nostri colleghi di vedior:
    auto
    cell
    stipendi in linea con il mercato
    premi più alti
    NULLA DI TUTTO QUESTO: cose normalissime nel nostro settore.
    che tristezza siamo tutti rassegnati randstad o vedior

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  12. Per correttezza nei confronti dei colleghi pari grado o di ruolo, è più che giusto che in certi casi nel tempo si possano cambiare le assegnazioni dei benefit personali.
    La legge consente queste modifiche quando si tratta di beni strumentali per lo svolgimento del proprio lavoro. In mancanza di questo requisito, è quindi lecito che l'azienda prenda questo tipo di decisione.

    Si tratta di equità, non dovrebbe prevalere l'interesse personale...

    G.G.

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  13. GG studiati la differenza fra fringe benefit e uso personale. se no parli sempre a sproposito.

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  14. per randstad sempre stanca 21:24

    Io sono fortunata è vero, sono passata al "commerciale" e mi hanno dato gli strumenti operativi: auto e cellulare, al posto di un incremento retributivo.

    Tu usi la tua macchina. Quando vai a fare il tagliando o la revisione e paghi sei felice?
    E se fai un incidente e sfasci la macchina? I soldini chi ce li rimette? Ti compri un'altra macchina per Randstad? E per il cellulare paghi tu le chiamate?

    Allora o vi pagano veramente bene, ma dicono che così non sia, oppure sei tu la vera fortunata: una Principessa che lavora per tenersi impegnata. (che comunque sarebbe una cosa nobile e degna di rispetto)

    Mi dispiace che tu senta rumore nelle mie parole, si tratta di verità dette per far pensare. Se noti, tra l'altro, non sono poi tanto schierata pro vedior - contro randstad.

    Da gennaio saremo tutti una bella famiglia. Perchè non prendere il buono da una parte e dall'altra lasciando il cattivo?
    Perchè non pensare che forse potrebbe essere utile anche a voi avere degli strumenti aziendali?
    Perchè se io sono stata fortunata, come dici tu, non potete esserlo anche voi?
    Perchè se quando sono stata assunta e tra i miei benefit c'era l'auto, o me la sono guadagnata sul campo, non ho diritto ad averla finchè non termina il mio rapporto di lavoro?

    Se poi ti diamo veramente fastidio, forse è perchè tocchiamo qualche nervo scoperto...


    Biancaneve

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  15. Biancaneve ascolta:
    l'assicurazione casco la paga randstad ma concordo con te che è meglio utilizzare un'auto aziendale.
    Per quanto riguarda l'auto penso sia impossibile assegnarne una per ogni account, questo è una criticità causata dal concept, sui cellulari non capisco perchè non ci vengano assegnati con la sim abilitata solo in entrata come fanno altri competitor.
    forse perchè pensano che poi ci montiamo la testa.
    sempre incazzata randstad

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  16. qualcuno mi spiega perchè qualcuno continua a criticarci su tutto ?
    qualcuno mi spiega perchè la mia filiale si deve integrare con un'altra che ad oggi gestisce volumi pare al 50% ma io diventerò un account lasciando la mia qualifica di branch manager ?
    naturalmente avrò uno unit manager randstad di vedior manco mezzo.
    mi sono veramente stancato di essere considerato il fratello di serie B quindi mi sono iscritto al sindacato e mi proporrò come rappresentante.
    salutoni alla brianza dal centro

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  17. aspettiamo con ansia il valore aggiunto di alcuni unit manager randstad!!!!!

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  18. Per "una randstad stanca del rumore e fastidio che state creando" del 27 novembre 2008 21.24
    e per "G.G." del 27 novembre 2008 21.43

    Vorrei semplicemente farvi notare una cosa che forse vi è sfuggita.
    Io sono una commerciale Vedior, assunta come commerciale, assunta con annuncio e contratto che prevedeva come beni strumentali ( non come benefit perchè della macchina corrispondo il 30% del costo annuo aci -> no benefit) l'auto aiendale a uso promiscuo e il cellulare e ora branch manager di filiale.
    Ora precisato ciò mi ritrovo dopo la fusione ad account 360°, senza auto e senza cellulare.
    Scusa ma non dovreste considerare questi come "un più" che per equità bisogna togliere.
    Come fai a dire che noi vogliamo far prevalere l'interesse personale.
    Mi stanno "riqualificando" cambiandomi mansione e togliendomi i beni strumentali che mi erano stati assegnati. Io sono entrata in Vedior perché mi è stato proposto un ruolo e degli strumenti che ora mi tolgono. Non avrei mai accettato se le condizioni fossero state diverse.
    Capite ora?!?!
    O dovete aspettare che un domani vi dicano che devi pagarti l'affitto della filiale perché è un bene strumentale.
    Una Vedior che non capisce la vostra non obiettività


    La legge consente queste modifiche quando si tratta di beni strumentali per lo svolgimento del proprio lavoro. In mancanza di questo requisito, è quindi lecito che l'azienda prenda questo tipo di decisione.

    Si tratta di equità, non dovrebbe prevalere l'interesse personale...

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  19. Scusate ma è sicuro che a tutti i branch vedior saranno tolti cell e auto o sono solo supposizioni? Grazie

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  20. Capisco l'incazzatura dei colleghi Vedior che si vedono togliere auto e cellulare e non lo ritengo certo giusto, così come non ritengo giusto che gli account Randstad debbano utilizzare la propia auto e il proprio celluare...
    Ma c'è una cosa che qui si dimentica e che va al di là di tutti questi discorsi e rivendicazioni:
    RANDSTAD HOLDING HA ACQUISITO (quindi COMPRATO) VEDIOR HOLDING... e da quando in qua uno compera per poi mantenere la gestione di chi ha acquisito? Sarebbe successo esattamente lo stesso nella situazione contraria..
    A fronte di chi, più che giustamente, si lamenta per la perdita di benefit stabiliti per contratto vorrei ricordare chi ha perso il lavoro perchè si sono creati ruoli "doppi" e qualcuno ha "dovuto" andarsene...

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  21. Hei giovane, se capisci cosa succede quando una società ne compera un'altra, vedi anche di comprendere che esistono leggi e norme da rispettare. Questo blog parte proprio da lì, con l'aggravante del comportamento vergognoso tenuto da gennaio da questi managers randstad. Non uso il termine volgare che ho sentito girare negli ultimi mesi, sull'atteggiamento dell'AD, con quelle pose da sacerdote vaticinante. Parecchi leggendo questo post sanno a cosa mi riferisco.

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  22. Ti pare che io abbia detto il contrario, cioè che è lecito agire infischiandosene delle leggi?
    Ti pare che io abbia difeso il comportamento dell'AD?
    Da quel che ho scritto nel mio commento non mi pare proprio...
    Ho solo sottolineato di mettersi nei panni di chi un lavoro non ce l'ha più...
    E forse sei tu a non aver compreso esattamente lo spirito del blog, nato per informare e aiutare, non per apostrofare qualcuno che nemmeno conosci con "hei giovane", in tono ironico. Forse dovresti dire la tua opinione semplicemente, senza aggredire ne ironizzare, non mi sembra proprio il caso.
    Significa essere capaci di un confronto e di rispettare l'opinione del prossimo pur non condividendola.

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  23. Guarda che era un tono scherzoso, si usa anche tra amici. L'inkazzatura non è con te che porti un contributo, ma con chi ha iniziato sto gran casino.

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  24. Via cellulari e macchine a breve a chi e < unit manager. Alcune persone hanno già ricevuto "una telefonatina" sui consigli per investire sul mezzo a 4 ruote 13esima e regali di Natale.
    By fonte sicura

    P.S.
    Ai branch Vedior: Non è automatico che veniate equiparati a unit. Anzi...

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  25. La mobilità deve essere richiesta quando i licenziamenti sono collettivi (più di 5 soggetti) e/o non effettuati per giustificato motivo oggettivo. I dipendenti del commercio e terziario non hanno diritto all'indennità di mobilità, ma la procedura consente loro di:
    1) essere assunti con gli sgravi contributivi (non pochi!) dal prossimo datore di lavoro = più velocità e facilità nel ricollocarsi
    2) fruire dell'indennità di disoccupazione che, se non ricordo male, è pari al 60% dello stipendio per 6 mesi.
    Inoltre, quando viene aperta la procedura, l'azienda deve sedersi al tavolo con i sindacati e non è escluso che si possa trovare un ulteriore accordo concordando una buona uscita (mediamente di 10/12 mensilità), proprio in virtù del fatto che gli ammortizzatori sociali per il terziario non sono previsti.
    Tutto ciò chiaramente impone all'azienda che, per i 120 giorni successivi alla chiusura della procedura, non possa assumere nè ricorrere a forme di flessibilità, niente di più.
    L'azienda può aprire la mobilità anche se genera utile, ma dimostra di avere la necessità di dover gestire degli esuberi e quindi dei licenziamenti collettivi.
    Così si fanno le cose, dite ai troppo poco esperti manager di randstad che è ora che imparino a fare il proprio lavoro!!!

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  26. In riferimento al commento dell'Anonimo delle ore 13.16 (fermo restando il dubbio sulla "fonte sicura") vorrei fare, con proposito costruttivo, un APPELLO al MANAGEMENT sulla questione CELLULARE.

    Il telefono cellulare non è un benefit personale. Senza sto meglio, ho un peso in meno in tasca (considerato che ho già il mio).
    Il telefono cellulare, tuttavia, nel nostro lavoro risulta essere uno strumento che da valore aggiunto (un po' come i test per i candidati); permette infatti di ottimizzare un fattore fondamentale per il servizio che eroghiamo: il TEMPO. Rispondere subito alle richieste dei clienti, fissare/disdire/commentare un colloquio in qualunque momento, esserci sempre per eventuali problemi, sono elementi di quella caratteristica positiva che i Clienti hanno riconosciuto a Vedior: la VELOCITA'.

    Oggi il costo di un cellulare aziendale può essere minimo, mettendo in concorrenza gli operatori e ponendo tetti alle chiamate in uscita.
    Se di interesse, sono disponibile a palesarmi e approfondire la questione.

    Saluti a tutti
    A

    PS. Considerate inoltre che l'80% delle chiamate dalla filiale sono effettuate verso CELLULARI dei candidati.

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  27. il concept non prevede, in italia, il cellulare ma ci viene chiesto di usare il nostro !
    ma se perdo un ordine il mio olandesone non é contento e se gli chiedo un'aumento per coprire i costi delle mie bollette mi risponde che non dovevo usare il mio cellulare.
    randstad people 2005

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  28. Ma come si fà a non avere il cellulare aziendale facendo l'account! Immaginate di essere in visita dal cliente che vi chiede di inviare un fax: dovreste chiamare in filiale, chiedere di essere richiamati e fare una figura da chiodi con il cliente!
    QUESTO CONCEPT GIOVA SOLTANTO ALLA COPPIA DISONESTA CERESA-RIZZI

    Dipendente Randstad

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  29. Lavoro in Manpower e fatemi dire una cosa: il vostro concept cancella la professionalità delle persone, non funzionerà mai in Italia!

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  30. i branch saranno account senza: auto, cellulare, biglietto da visita, mail personale ma soprattutto dequalificati, deprofessionalizzati e indotti alle dimissioni

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  31. perderanno oltre ai dei bravi prfessionisti anche una marea di clienti!

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  32. Per l'Anonimo del 3 dicembre alle ore 21.58
    Non è così facile e automatico ed è scontato solo per AR, MC e company. In ogni caso i branch dovrebbero informarsi, tutelarsi, sindacalizzarsi e agire colettivamente.

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  33. Ieri sono stata in Filcams nella mia città e mi sono iscritta, spero cha anche altri faranno come me; dobbiamo essere in tanti!

    Vi abbraccio!

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