DA OGGI IL BLOG CAMBIA INDIRIZZO:
http://licenziatidarandstad.wordpress.com/
Con l'avvento del nuovo anno, riprende l'intensa attivita' creativa della Direzione di Randstad.
Dopo aver inventato il licenziamento individualcollettivo ed il demansionamento via email, gli illuminati teorici del diritto stanno procedendo al ritiro delle auto aziendali.
Offriamo a questi fantasiosi (ri)creatori delle norme lavoristiche una consulenza legale gratuita, sperando che ne facciano tesoro.
http://licenziatidarandstad.wordpress.com/
Con l'avvento del nuovo anno, riprende l'intensa attivita' creativa della Direzione di Randstad.
Dopo aver inventato il licenziamento individualcollettivo ed il demansionamento via email, gli illuminati teorici del diritto stanno procedendo al ritiro delle auto aziendali.
Offriamo a questi fantasiosi (ri)creatori delle norme lavoristiche una consulenza legale gratuita, sperando che ne facciano tesoro.
- Se l'auto aziendale (con i relativi costi di gestione) e' stata inserita nel contratto di assunzione come parte del compenso, non puo' mai essere richiesta indietro. Si tratta, infatti, di una quota della retribuzione e quindi e' nullo ogni patto diretto a diminuirla (ben noto principio di irriducibilita' della retribuzione).
- Se si invitano i dipendenti a restituire l'auto per non avere problemi, si commette anche un reato (estorsione).
- Se si decide, improvvisamente, di scalare il costo dell'auto dallo stipendio ai dipendenti che non la restituiscono, si commette un illecito civile.
Insomma, cari signori, dateci ascolto: consultate un avvocato, questa volta, e fatevi spiegare come funziona.
Scommettiamo che vi conviene?
Ps: ultimo consiglio (anche questo gratuito). Ricordatevi che il lavoratore "derubato" della sua retribuzione ha cinque anni di tempo per richiedervi indietro il maltolto, a partire dalla fine del rapporto di lavoro. Quanto fanno 80 macchine al mese moltiplicate per tutti i mesi che passano dalla sottrazione (illegittima) della macchina alla sentenza? Indovinato: costa meno la consulenza di un discreto legale.
Scommettiamo che vi conviene?
Ps: ultimo consiglio (anche questo gratuito). Ricordatevi che il lavoratore "derubato" della sua retribuzione ha cinque anni di tempo per richiedervi indietro il maltolto, a partire dalla fine del rapporto di lavoro. Quanto fanno 80 macchine al mese moltiplicate per tutti i mesi che passano dalla sottrazione (illegittima) della macchina alla sentenza? Indovinato: costa meno la consulenza di un discreto legale.
LE LETTERE, DA FIRMARE PER ACCETTAZIONE, E LA PROPOSTA DI METTERE LE SCRITTE SULLE AUTO PER 6 MESI IN ATTESA DELLA RICONSEGNA SONO ILLEGITTIME.
RispondiEliminaSIETE STATI ASSUNTI AI TEMPI DI ITALIA LAVORA/SELECT/VEDIOR CON LETTERE CHE RIPORTANO L'ASSEGNAZIONE DI UN'AUTO IN USO PROMISCUO, BENE IL VALORE DELL'AUTO E' UNA RETRIBUZIONE DI FATTO E DI CONSEGUENZA NON PUO ESSERE TOLTA SE NON MONETIZZANDO IL TUTTO.
IL VERO OBBIETTIVO E' STANCARE I VEDIOR AI QUALI NEL FRATTEMPO, IN MOLTI CASI MA NON IN TUTTI, SONO STATI STORNATI CLIENTI ATTIVI PER AFFIDARLI ALLE UNIT RANDSTAD; CHIEDENDO ALLE NUOVE UNIT EX VEDIOR DI CONCENTRARSI SOLO SU CLIENTI PROSPECT.
SOLO CLIENTI NUOVI E SENZA AUTO SONO LE CONDIZIONI PERFETTE PER STIMOLARE LE PERSONE A CERCARSI ALTRI LAVORI CON IL RISULTATO DI RIDURRE IL PERSONALE SENZA RICORRERE A SCELTE ONEROSE ECONOMICAMENTE.
PENSATE RANDSTAD SI RITROVERA' CON PIU' CLIENTI MA MENO COSTI DEL PERSONALE SUI TERRITORI.
SVEGLIAMOCI DOBBIAMO FIRMARE SOLO PER RICEVUTA, TELEFONARE AI NOSTRI AVVOCATI E CONVOCARE I SINDACATI, MA DOBBIAMO TROVARE IL CORAGGIO DI ISCRIVERCI E DI PARTECIPARE ALLE LORO RIUNIONI IN SEDE.
MARCO CERESA E ALESSANDRA RIZZI HANNO ELABORATO QUESTA CINICA STRATEGIA CHE STA FUNZIONANDO!
SMETTIAMOLA DI LITIGARE SUI BILANCI,SUI CONCEPT E SU CAZZATE DI QUESTO TIPO, LA LOTTA E' VERSO UN GRUPPO MANAGERIALE POCO ETICO E POCO CORRETTO E DOBBIAMO COSTRINGERLI A CAMBIARE REGISTRO.
IL VOSTRO SINDACALISTA PREFERITO ;)
i cellulari vanno resituiti ?
RispondiEliminase mi vengono tolti tutti i clienti attivi vengo svuotato delle mie attività e dannegiato professionalmente ?
se ero branch manager, mi mantengono il job title ma nei fatti il mio unit manager si sotituisce a me in tutto a livello di responsabilità, posso fare qualcosa ? sono demansionato ?
potete darmi un'idea ?
comunque chiamo il sindacato e scrivo a quelli della sa8000
si
RispondiEliminasi
si
ora chiama senza indugi sindacati,avvocati e colleghi ignari della consulenza pro bono
se ho l'auto uso promisquio con lettera di assegnazione separata da contratto e trattenuta in busta?
RispondiEliminaRivoglio il mio mitico A.D.
RispondiEliminaTenetevi il vostro brianzolo tutta frugalità e falsità.
Rivoglio la mia mitica H.R. costruttiva e rigorosa con onestà
Tenetevi la vostra brianzolo tutta firmata e addobbata ma spietata.
GABIBBO O TAPIRO IN ARRIVO PER IL NOSTRO A.D.
RispondiEliminaSETTIMANA PROSSIMA CI DIVERTIAMO
Qualcuno ha sentito anche "Le Iene"?
RispondiEliminaGABIBBO VAI IN VIALE LEPETIT E SPUTTANA PER BENE IL CIPOLLOTTO!! CERESA TI CONVERRA' NON USCIRE PIU' DI CASA (OPS, LA TUA CASA E' RANDSTAD...)PERCHE' LA GENTE PER STRADA TI RICONOSCERA' SUBITO E TI SPUTERA'IN FACCIA! E LO SAI CHE TE LO MERITI
RispondiEliminacaro amico,
RispondiEliminaNon starò qui oggi a congratularmi con te per la grossa occasione di crescita professionale che mi stai dando, che questa fusione per incorporazione mi sta dando, quella cioè di parcheggiare la macchina.
Ma piuttosto ho piacere a soffermarmi sui continui appelli all'ottimismo e alla sua proiezione antropologica, rappresentata dal best people, dall'account a trecentosessanta gradi Randstad.
Non parlerò però dell'ottimismo di Leibniz e di Wolff, temo non sia questo il luogo deputato per un dibattito sul Candido di Voltaire.
Ti parlerò invece di Mike Bongiorno, ecco, entrati ormai nel nostro vissuto collettivo, gli Allegria!,Allegria!! del vecchio Mike, a membra che siano la cosa che più si avvicina alla profusione di ottimismo che i furbetti del quartirino generale Randstad stanno ponendo in essere.
buon 2009,
tanti cari saluti
Grazie, veramente grazie e grazie ancora, ai licenziati da randstad per i consigli che divulgano attraverso il blog.
RispondiEliminaCONFERMATO GABIBBO IN ARRIVO IN VIA LEPETIT
RispondiEliminaLE IENE SONO IN BREAK CON LA PRODUZIONE
VEDI COME E' FORTUNATO IL NOSTRO MARCO CERESA, LE IENE SONO MOLTO PIU' TAGLIANTI !
COMUNQUE IL GABIBBO GLI DARA' UN BELLO SPUTTANAMENTO: SHARE TELEVISIVA 36% !!!!!!!!
RAGAZZI SI RIDE, QUEL GIORNO MI PRENDO FERIE E ARRIVO ANCHE IO DALLA FILIALE.
Cari "licenziati",
RispondiEliminasono esterrefatto da quello che leggo sul vostro blog. Sono un avvocato che si occupa quotidianamente di questioni lavoristiche e stento a credere che sia vero solo il 10% di quello che leggo; purtroppo, siccome conosco alcuni dei licenziati, ho il tremendo sospetto che sia tutto vero.
Ma veniamo al fatto del giorno, le macchine. Quello che dice il vostro spiritoso è assolutamente vero. Se la macchina è stata concessa nel contratto, non c'è storia, lo sa anche un bambino, è come levare di colpo 3-400 euro di stipendio. Se invece la macchina è stata concessa per svolgere l'attività, il diritto rimane fino a che si svolge l'attività per cui è stata assegnata, e in ogni caso può facilmente sostenersi che si sia incorporata nella retribuzione.
Immagino che, dopo la vicenda dei licenziati, siate un pò spaventati, ma se lo accettate vi dò un consiglio. Questa vicenda è un test che il management aziendale sta facendo per capire quanto siete sottomessi, quindi non dovete cedere.
Se voi foste miei "clienti", vi suggerirei questa strategia:
- non firmate nessuna accettazione o rinuncia (al massimo, firmato solo "per presa visione" o "per ricevuta"
- chiarite da subito che non riconsegnerete alcunchè, sia oralmente, sia mediante una lettera scritta alla direzione aziendale (capisco la paura, ma fate una lettera collettiva, con le firme di tutti)
-diffidate - sempre con la lettera collettiva -l'azienda da operare riduzioni di stipendio
- proseguite a tutto campo l'azione mediatica. Oltre a quanto già state facendo, cercate e mettete sul blog un pò di articoli e sentenze scritti dagli avvocati del lavoro più famossi - Maresca, Pessi, Zambelli, Ichino, Falasca, Treu, Rotondi, Failla, Tiraboschi ecc. sull'irriducibilità della retribuzione e delle voci che la compongono: in questo modo forse qualcuno capirà l'assurdità della richiesta
Se, nonostante questo, l'azienda non retrocede, dovete partire subito con una lettera scritta da un avvocato.
Se agite tutti compatti, non potranno licenziarvi in ottanta. Se qualcuno cede, fa un danno a se stesso e agli altri.
Io resto a disposizione degli amici licenziati, che riusciranno facilmente a trovare i miei recapiti.
Forza ragazzi, fate valere la speranza che esista un mondo nel quale il luogo di lavoro non è un campo di battaglia ma un posto dove si rispettano i principi basilari dell'etica e del diritto
In bocca al lupo non ve lo dico perchè sono troppo romanista, ma trovate un equivalente!
Avvocato G
Caro G. grazie per il tuo POST hai propio ragione dobbiamo trovare il coraggio di unirci.
RispondiEliminaRagazzi scrivete in massa, attivate il passaparola, all'indirizzo del BLOG questo sarà un buon test per capire in quanti siamo disposti ad unirci !!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaRANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RispondiEliminaRANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
RANDSTAD FRANCIA TAGLIA 489 BEST PEOPLE??
Nonostante quest'azienda provi a convincerci del contrario, la policy di Randstad NON si sostituisce alla legge. Su Roma i primi incontri saranno il prossimo mercoledì. Naturalmente, si tratta di incontri individuali, affinchè la pressione da esercitare sia più efficace! Siamo lavoratori, siamo più deboli, siamo spaventati...ma non siamo stupidi!!! Randstad, le lettere che ci consegnerai, usale come cartaigienica! E senza le nostre firme, ovviamente...che le renderebbero troppo preziose per i sederi del management team.
RispondiEliminaNON FIRMATE
RispondiEliminaNON FIRMATE
NON FIRMATE
L'OPERAZIONE E' ILLEGALE
L'OPERAZIONE E' ILLEGALE
L'OPERAZIONE E' ILLEGALE
CONTESTATE CON UN MAIL ANCHE LA SCELTA DEI MANAGER LOCALI DI TOGLIERVI I CLIENTI LOCALI CON ALTO POTENZIALE E DI TRASFORMARE LE EX FILIALI VEDIOR IN UNIT PROSPECT: NON POSSONO SVUOTARVI DELLE ATTIVITA' E DELLA POSSIBILITA' DI AUMENTARE I VOSTRI GUADAGNI TRAMITE IL VARIABILE.
VI STANNO SFINENEDO , VOGLIONO AUMENTARE IL TURN OVER SOLO SULLE RISORSE VEDIOR.
QUALCUNO CONOSCE L'ACCORDO SINDACALE FIRMATO IN FRANCIA DA VEDIOR-BIS-RANDSTAD ?????
E' vero che DDG ha dato le dimissioni per giusta causa dopo che il ceresa si è rimangiato quanto promesso ?
RispondiEliminaCiao DDG un enorme in bocca al Lupo da una Vedior che da anni di stima.
NESSUNA FIRMA! CARO MANAGEMENT RANDSTAD, CARI AREA MANAGERS, STATE PERDENDO IL VOSTRO TEMPO, E LO FATE PERDERE ANCHE A NOI! DIMOSTRATE DI NON AVERCI CAPITI E CONTINUATE A SOTTOVALUTARCI! LA PROSSIMA SETTIMANA TORNERETE A CASA CON LE STESSA CARTE VUOTE CHE CI CHIEDETE DI FIRMARE! CON UN'AGGRAVANTE: AVREMO NUOVO MATERIALE DA PORTARE AI SINDACATI!
RispondiEliminaPAGHERETE CARO E PAGHERETE TUTTO
La fusione è stata gestita solo da Ceresa e Rizzi e dai fidatissimi 4, nemmeno i consulenti esterni hanno inciso a livello strategico in quanto non coinvolti nelle riunioni carbonare di parte del Management Team.
RispondiEliminaSono stati fatti errori legali dal nostro A.D. e dalla nostra H.R. ma solo dopo sono stati coinvolti consulenti legali preparati, sono state fatte scelte assurde sui ruoli (vedi Lazio,Emilia e National ) ma era l'unico modo per mettere in discussione Miss Parpaiena, Miss Preferita o Mister Ing.
La cosa più assurda è che non si rendono conto che tutta Randstad è perplessa nell'ossservare quanto accade.
Dott. Ceresa se trovi il coraggio di commissionare un sondaggio, sulla sede e sul field, sulla tua polorarità sulla tua etica sulla tua cultura e sulla stima nei tuoi confronti del personale Randstad- Vedior avrebbe risultati imbarazzanti che coinciderebbero con quelle che il mercato e le istituzioni (enti del settore- adetti ai lavori-competitor)oggi hanno nei tuoi confronti
L'Ing. SM, persona che mi aveva colpito positivamente per serietà e professionalità, durante la prima giornata Sestante disse: "....questa NON è un'acquisizione di conquista. Io le ho vissute, nelle mie esperienze precedenti, le acquisizioni di conquista….quelle in cui ti chiedono di tagliare il 20% del personale dell'acquisita, rimangono solo manager dell'acquirente, vengono controllate tutte le posizioni di responsabilità e tutte le divisioni…"
RispondiEliminaBuuhuaahaahhaahhhahhhahhhhahhhaaaaaahhhhhhhha!
Anch’io ho vissute in passato tali situazioni, gestite da veri Manager che hanno “lo stile di affrontare ogni tipo di sfida direttamente, con l’orgoglio del Nome e Cognome”: costoro dicono e poi agiscono. E agiscono di brutto! Ma non dichiarano una cosa e poi fanno diversamente, affrontano direttamente le situazioni e anche le norme, senza aggirarle, non cercano astutamente di evitare negoziazioni puntando sulla “moral suasion” degli Area Manager.
Lo confermo ero in Select durante la fusione con Vedior il mitico imprenditore SDP è stato più trasparente,più coraggioso e più corretto nei confronti delle risorse del Grande Moralista marco Ceresa !
RispondiEliminaStaffelli porta un Tapiro,
Gabibbo insegui il Grande Moralista Randstad
Randatsd-Vedior: Fusione-Conquista-Fallimento Totale.
Complimenti al Top Management e a tutti i consulenti che hanno permesso e agevolato questo scempio, Holding compresa.
Manager Vedior Bis sbrigati vieni in Italia il prima possibile.
Un Vedior messo nell'angolo e quasi svuotato dei suoi Clienti.
Alessandra Rizzi mi spieghi per qualè motivo ci togli cellulare e auto per adeguarci alle politiche di Randstad ma non ci togli il patto di non conccorrenza come hai fatto con tutti i Randstad 3/4 anni fa ?
RispondiEliminaForse su questo punto ti fa comodo non omologare le policy ?
Complimenti AS8000 siete propio un ente ridicolo !
Come mai il nostro Olandesone Haro si permette di fare errori ogni giorno sulla gestione delle informazioni e delle risorse ma alla faccia dell'etica e del "abbiamo bisogno di tutti" si è accapparrato il territorio, suddividendolo con Parpaiena, del mitico Regional Storico ex Vedior (11 anni di esperienza con grandi risultati )cacciato dopo essere stato preferito alla "mitica" incapace Olandese dell'Emilia ?
RispondiEliminala risposta è una sola: lui è Randstad mandato dalla Holding per fare esperienza, Rizzi e Ceresa devono agevolarlo, per pianificare la successione scegliendo tra Tansini-Rocchelli-Spinelli
Tutto già deciso !
Capite perchè risorse molto preparate, storiche della Società, se nè sono andate in G.I. per poter ricoprire i ruoli adeguati con r.a.l. adeguate ?
Ceresa la tua fusione sarà un fallimento a causa della tua paura di confrontarti con Manager nuovi che sei solo stato capace di definire " strani " nelle prime riunioni in via Gasparotto dove illustravi la futura fusione ai tuoi collaboratori di sede o del field.
AS8000 LA VOSTRA AFFIDABILITA' E' IN DISCUSSIONE. INTERVENITE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
RispondiEliminaNESSUNO FIRMI!
RispondiEliminaCeresa VATTENE!
RispondiEliminaIO NON FIRMO E MI ISCRIVO AI SINDACATI
RispondiEliminaIL MIO AVVOCATO MI HA GARANTITO CHE E' UN'AZIONE ILLEGALE SE NON VIENE MONETIZZATA SULLA R.A.L.
BRANCH MANAGER SEMPRE VEDIOR ALLA FACCIA DI CERESA E RIZZI
A: tutti coloro che saranno chiamati per il rilascio dell’auto.
RispondiEliminaOggi in Azienda ci sono diversi Area Manager (provenienti sia da Vedior che da Randstad) CAPACI e INTELLIGENTI: sono dei VERI MANAGER.
Costoro sono stati chiamati a esercitare una sorta di pressione per far accettare dei rilasci dell’auto “sine conditio”: essendo CAPACI svolgeranno bene il loro ruolo.
Loro stessi sono dipendenti e hanno il benefit dell’auto: essendo INTELLIGENTI si rendono conto che il rilascio corrisponde ad una riduzione della retribuzione.
Molti di loro si troveranno di fronte persone che non rinunceranno ad una parte di retribuzione senza una trattativa: essendo VERI MANAGER, saranno colpiti in positivo (non delusi) da tali comportamenti.
Perché un vero manager non vuole avere a che fare solo con pedine e “signor-sì”; ha bisogno, soprattutto per i ruoli di coordinamento (vedi unit), di gente con le palle!
Se non sei capace nemmeno di negoziare una riduzione del Tuo salario diretto, che va ad incidere direttamente sulla tua vita e quella della tua famiglia, come puoi essere capace di negoziare con successo una condizione commerciale sfavorevole alla tua Azienda (richiesta di margine basso da parte di un cliente, ritardo di pagamento di un fattura ecc.)?
Da questa vicenda ci renderemo conto chi è un Area Manager con la M Maiuscola e chi è un fantoccio. I fantocci nel lungo periodo perdono sempre!
Manager ex Vedior e Manager storici Randstad, mi permetto di aggiungere un commento a quello di anonimo delle 15.26, trovate il coraggio supportato dalla vostra professionalità di fermare la Direzione nell'attuazione di questa azione illegittima !
RispondiEliminaL'eventuale risultato positivo di questa manovra potrà solo regarlarvi problemi legali e risorse demotivate, inoltre non dimencate che i clienti Vedior non potranno non osservare quanto accade a risorse che da anni stimano !
Riflettete e trovate il coraggio di fermare il duo Rizzi-Ceresa che ha partorito questa ennesima follia (morale-etica-legale)
ORGANIGRAMMA ?
RispondiEliminaAVVOCATO G. MI DAI LA TUA VERSIONE SU QUESTA FOLLIA ?
L'AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE NON PREVEDE L'OBBLIGO DI COMUNICARLO AL MINISTERO ?
AS8000 NON PREVEDE TRASPARENZA E DI CONSEGUENZA UNA COMUNICAZIONE AI DIPENDENTI DELL'AZIENDA ?
SBAGLIO O RIZZI-CERESA CI STANNO PRENDENDO PER L'ENNESIMA VOLTA PER I FONDELLI ?
CARE MANAGER VUOI INIZIARE A SVOLGERE IL TUO LAVORO O LA TUA PADRONA DI HR RANDSTAD TI HA CHIESTO UN LOW PROFILE SU QUESTA FUSIONE ?
Mentre voi vi scannate tra vedior e Randstad senza capire che la priorità è rivolgersi ai SINDACATI, noi tanto criticati ROSSI abbiamo ottenuto un accordo spettacolare:
RispondiElimina30.000,00 euro per ogni dipendete che accetta di uscire + 1 anno di r.a.l. + mobilità + outplacement + 2.000,00 euro per ogni figlio a carico
Adesso avete capito cosa dovete fare ?
Iscrivetevi ai Sindacati e smettela di lamentarvi !
La prossima volta che Ceresa proietta slide sulla cultura vincente o inizia a parlare della cultura in una riunione in sede giuro che mi alzo lo mando a quel paese.
RispondiEliminaMi hai veramente deluso speravo che l'acquisizione di un competitor fosse l'occasione per migliorare la nostra azienda, invece stai distruggendo Vedior e quel che di buono caratterizzava Randstad.
Che tristezza.
Randstad People
anonimo delle 17.18 mi interessa molto l'accordo di cui hai parlato. potresti darci maggiori dettagli o a chi è possibile rivolgersi?
RispondiEliminaDei Manager Vedior non è rimasto più nessuno, ma Noi Vedior che siamo ancora qui (speriamo per poco) portiamo ancora alti i nostri valori e la nostra professionalità..quella vera, quella che abbiamo costruito giorno dopo giorno e che oggi I NOSTRI clienti apprezzano e stimano. Il concept, le policies, la cultura...sono solo parole vuote pronunciate da chi da NOI ha molto da imparare. E sicuramente presto i cari MC, AR, e tutti i loro soldatini ammaestrati si dovranno leccare le ferite....che non riusciranno a curare!!
RispondiEliminaDDG ci ha creduto e come tanti è stato illuso e...fregato!
Ha ragione il ROSSO delle 17:18: basta lamentarci! Basta scannarci tra V e R! Basta! Commenti come l'ultimo (19:01) non servono a niente! Avete rotto il c...o! Se avete bisogno di sfogarvi fatevi una corsa, o un trombata!!!
RispondiEliminaQui dobbiamo agire in maniera seria, TUTTI. Coraggio!
Aggiungo una personale opinione ai commenti tecnici utilissimi che ho letto sopra, e che seguirò senz'altro.
RispondiEliminaNon crediate che essere accondiscendenti, produttivi, disponibili, flessibili, in breve BRAVI, ci salvi dall'essere messi un domani in un angolo o peggio (!?) fuori...
Molti dei licenziati si sono comportati così, compreso il mgr dell'emilia, che anzi ha svolto il doppio ruolo ed è stato impegnato nel progetto della fusione: trombato comunque!
Per tutti noi si presenta una guantanamo arancione-blu. Qualcuno sul clipper scherzava sul colore delle magliette regalate, col nome dietro. Il collega disse : sembriamo tutti dei deportati a guantanamo.. Allora fece ridere. E invece aveva ragione!!! Auguri a tutti, e ricordate che chi si fa pecora il lupo lo mangia!
Rispondo alla domanda sull'autorizzazione. Non c'è un obbligo specifico di comunicare l'organigramma, se non al momento del rilascio dell'autorizzazione.
RispondiEliminaTuttavia,le APL sono soggette a verifiche periodiche (anche quando l'autorizzazione diventa definitiva) e nella verifica viene controllato il rispetto delle norme sulla somministrazione e sul lavoro.
Sicuramente la Direzione Generale per l'attività ispettiva potrebbe avere delle forti obiezioni circa l'azione di una società che opera licenziamenti indiscriminati, induce le persone alla dimissioni e riduce senza titolo la retribuzione dei dipendenti di una società da poco acquisita.
Finora non si è verificato nessun caso di questo tipo (non era neanche immaginabile una situazione del genere, sembra comico solo ipotizzare un'agenzia per il lavoro che tratta in questo modo i lavoratori) ma sarei curioso di vedere come la Vigilanza tratterebbe questo modo di agire.
Certo, gli ispettori del lavoro non ne sanno nulla, ma se io fossi un dipendente oggetto di queste malversazioni potrei decidere che mi sono rotto e scrivere un bell'esposto al Ministero.
Saluti,
avvocato G.
Grazie Avvocato G. ci penso io a scrivere una plettera al ministero e la firmerò tanto mi hanno già svuotato dei clienti e tolto il mio ruolo di Branch Manager quindi non ho nulla da perdere.
RispondiEliminaEx Branch Manager vedior trasformata in Account a 90° ops volevo dire 360°
Rizzi perchè non vieni tu a consegnarmi la lettera dell'auto ?
RispondiEliminaSai che è illegale ?
Sappi che non la firmeremo se non per ricevuta o presa visione.
Grazie Avvocato per i consigli e grazie Blog per quello che fate per noi.
Domani all'intervallo vado dai Sindacati e mi iscrivo.
PS: chi mi da i soldi per comprermi la macchina per portare in giro la famiglia ?
Quando sono stato assunto , ero in una grande multinazionale con un'auto in uso promiscuo,ora cosa faccio .
Il grande Zani e il grande DDG non sono stati trombati e basta, sono stati usati e presi per il culo!
RispondiEliminaEsisteva un piano scentifico per distruggerli e azzerarli per favorire Parpaiena e l'olandesina nel caso di PZ mentre nel caso di DDG doveva essere tutelato il Grande Milantatore del nostro ING.
TUTELIAMOCI SINDACATI E AVVOCATI
Mi hanno già fatto pressione per firmare , mi stanno massacrando di telefonate, il mio mitico Area Manager che già in passato nonostante le telefonate di.... per fermare le folli azioni commerciali su un cliente in esclusiva di Vedior continuava ad incitare le sue Unit al conttatto.
RispondiEliminaCosa posso fare?
Temo che mi faranno pressioni e di essere licenziata
Ceresa e Rizzi perchè non fai restituire l'auto a tutti i manager ?
RispondiEliminaVisto lo stipendio che prendete e che siete assunti come Dirigenti !
Ceresa prende sempre il treno, Rizzi usa la macchina per andare al lavoro: saving restituite l'auto !
Il resto della Ceresa srl può tranquillamente comprare l'auto con i lauti guadagni delle loro ral e mettere in nota spese il Gasolio!
Ceresa vai a un corso di Management.
SINDACATI ARRIVO !
Giusto questo è saving morale e etico
RispondiEliminaDIRIGENTI RESTITUITE LE AUTO LA MAGGIOR PARTE DI VOI LA USA SOLO PER ANDARE IN SEDE VERGOGNATEVI
Altro che togliere il diritto all'auto in uso promiscuo ai nostri colleghi ex Vedior, dovreste restituirla e prenderla anche a noi e/o almeno un auto per Unit come tutti speravano.
Basta con questi atteggiamenti falsi, vogliamo la vera Randstad quella che esiste all'estero.
Account Randstad Veneto
Adecco,Manpower,G.I.,O.L.,Metis,Humana,Start People,Kelly,Quanta,TrenkWalder,ex Vedior ecc. ecc.
RispondiEliminaIl mercato fornisce l'auto ai Branch Manager e a tutte le funzioni di vendita Randstad NO !!!
Inoltre paga meno del mercato, ma qualcuno mi spiega perchè non ci togliamo le bende dagli occhi ?
Troppo tardi siamo in Randstad quindi domani tutti dai SINDACATI per iscriversi e organizzare uno sciopero il prima possibile.
RispondiEliminaCi stanno chiamando nelle Filiali per fare pressioni sulla retituzione delle auto " è un consiglio" dicono gli Area Manger che a loro volta hanno ricevuto pressioni dai loro mitici Regional Director che sono dotati di grandi station wagon.
Almeno il precedente AD prendeva autovetture piccole ma le dava a tutti quelli che dovevano recarsi presso i Clienti.
Area Manger Randstad e ex Vedior dimostrate di essere etici e professionali oltre che profondi conoscitori della legge rifiutatevi di supportare con telefonate e pressioni di vario tipo, nei confronti dei vostri nuovi collaboratori ex Vedior,la firma del documento illegale.
RispondiEliminaIl risultato sarà di trovarvi intribunale citati come testimoni nella migliore delle ipotesi e nella peggiore come accusati di estorsione e illecito.
Provate anche a voi a chiamare i sindacati e/o i vostri avvocati per capire come mai la Rizzi non si sta esponendo in prima persona.
Dissociatevi, siate onesti e etici come tanto predica il Grande Moralista.
roba da pazzi, MA POSSIBILE CHE UN'AZIENDA COSì GRANDE SIA GESTITA CON QUESTO PRESSAPPOCHISMO?
RispondiEliminaRagazzi NON FIRMATE NON FIRMATE NON FIRMATE.
RispondiEliminaColleghi ASSECONDATELI ASSECONDATELI ASSECONDATELI la macchina è il simbolo di quanto siete disponibili a farvi calpestare, se si cede su questo, poi si cederà sui superminimi sui buoni pasto sui permessi e alla fine sul posto di lavoro
T.T.
Qualcuno sa cosa faceva DDG oggi in sede ?
RispondiEliminaMa è ancora in azienda o è vero che è andato via ?
a me DDG risulta dimesso
RispondiEliminaUN VEDIOR DISPERATO
CERESA V E R G O G N A T I !
RispondiEliminaRAGAZZI IL FALSO PRETE E' CONVINTO CHE FIRMEREMO!
RispondiEliminaNON DIAMOGLI QUESTA SODDISFAZIONE!
CERESA DESTROYER
Parpaiola vattene subito!
RispondiEliminaLe iscrizioni al sindacato sono ad oggi ancora poche (poco più di 30)....ragazzi è ancora troppo poco. Fatevi valere!
RispondiEliminaMQ
Mi fate davvero schifo, cari Rizzi e Ceresa!
RispondiEliminaAccount Manager Emilia 3 da tanti, troppo anni
in Randstad
NON FIRMATE NON FIRMATE NON FIRMATE!
RispondiEliminaMANAGEMENT....... ANDATE A STUDIARE IN FRANCIA PER FAVORE... NON CONTINUATE A ROVINARE UNA AZIENDA COME LA NOSTRA.
RispondiEliminaCON AFFETTO
2. Il demansionamento
RispondiElimina2.1 Il lavoro privato
Ai sensi dell’art. 2103 c.c. “il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le qua li è
stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente
acquisito…ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte”.
Come previsto dall’art. 96 att. C.c., il datore di lavoro è tenuto, all’atto dell’assunzione, a definire
non solo l’inquadramento formale del dipendente ma anche il contenuto specifico dei compiti al
medesimo affidati (cd. contrattualità delle mansioni).
Il termine di riferimento dell'equivalenza, contemplata dall'art. 2103 cod. civ. (nel testo
risultante dall'art. 13 della legge n. 300 del 1970), e' costituito dal contenuto professionale delle
mansioni stesse; sicché devono considerarsi inferiori mansioni che, rispetto alle precedenti,
comportino una sottoutilizzazione del patrimonio professionale acquisito dal lavoratore.
La materia è stata di recente oggetto di profonda revisione da parte della Cassazione.
° L’analisi della tradizionale giurisprudenza in materia, consentiva di ritenere assodati i seguenti
criteri interpretativi:
a) l’equivalenza non significa “identità”, ma omogeneità15
;
b) l’equivalenza va valutata in concreto rispetto ai seguenti elementi:
- contenuto materiale intrinseco dei compiti assegnati
- competenza richiesta
- livello professionale raggiunto
- possibilità di utilizzazione del patrimonio professionale acquisito dal
dipendente nella pregressa fase del rapporto
- grado di autonomia e discrezionalità
- consistenza quantitativa dell’impegno16
- posizione del dipendente nel contesto dell'organizzazione aziendale del
lavoro17
;
c) non sussiste l’equivalenza quando il lavoratore venga lasciato inattivo18
15
L'art. 2103 cit. non ha affatto soppresso l’ius variandi del datore di lavoro, che trova la sua giustificazione
in insopprimibili esigenze organizzative ed aziendali, ed è dunque libero si esplicarsi in modo non soggetto a
controlli di merito. Viceversa la norma codicistica si limita a regolare l'esercizio di tale potere, solo
imponendo il rispetto dell'equivalenza delle nuove mansioni (principi pacifici, ribaditi, ex multis, da Cass.,
07-07-1997, 6124). E’ bene dunque rimarcare che l'equivalenza delle nuove mansioni alle ultime
effettivamente svolte, non va assolutamente intesa come identità delle nuove alle precedenti mansioni, in
ciò dovendosi escludere che il lavoratore possa vantare un diritto alla conservazione dell’incarico, ipotesi
assurda che in sostanza paralizzerebbe i poteri organizzativi dell’imprenditore (v. Cass. 10333/1997;
5921/1984).
16
L’art. 2103 è violato quando venga operata una importante riduzione quantitativa dei compiti del
lavoratore tale da comportare una sottoutilizzazione delle capacità dallo stesso acquisite ed un
consequenziale impoverimento della sua professionalità. “ Non ogni modifica quantitativa delle mansioni,
con riduzione delle stesse, si traduce automaticamente in una dequalificazione professionale, che invece
implica una sottrazione di mansioni tale - per la sua natura e portata, per la sua incidenza sui poteri del
lavoratore sulla sua collocazione nell'ambito aziendale - da comportare un abbassamento del globale livello
delle prestazioni del lavoratore con sottoutilizzazione delle capacità dallo stesso acquisite ed un
consequenziale impoverimento della sua professionalità" (Cass. 4 agosto 2000 n. 10284; Cass., 20 marzo
2004, n. 5651; Cass., 11 luglio 2005, n. 14496).
17
Cass., 12 gennaio 2006, n. 425; Cass., 11 febbraio 2004, n. 2649, Cass. 7789/93, ex plurimis.
18
Posto che il lavoro costituisce non solo un mezzo di guadagno, ma anche un modo di estrinsecazione della
personalità del lavoratore (Cass., 2 gennaio 2002, n. 10; 22 febbraio 2003 n. 2763; 13 febbraio 2006, n. 3046;
8 marzo 2006, n. 4975) ed anzi l’inattività, secondo Corte Cost. 6 aprile 2004 n. 113, costituisce la forma più
grave di demansionamento. 9
d) non costituisce invece demansionamento l’affidamento di mansioni inferiori ove
queste siano meramente marginali ed accessorie ed il lavoratore sia adibito in
maniera prevalente e assorbente a mansioni corrispondenti alla qualifica di
appartenenza 19
.
° L’attuale giurisprudenza, invece, afferma “ una nozione "dinamica" di equivalenza professionale,
basata sulla conservazione dei tratti essenziali fra le competenze r ichieste al lavoratore prima e
dopo il mutamento di mansioni. Costituisce, invero, principio ormai acquisito che possano
legittimamente assegnarsi al dipendente, a parità d'inquadramento, mansioni anche del tutto nuove
e diverse, purché affini alle precedenti dal punto di vista del contenuto professionale. L'esistenza,
per così dire, di un "minimo comune denominatore" di conoscenze teoriche e capacità pratiche è
condizione necessaria e sufficiente a consentire che il dipendente sia in grado di svolgere le nuove
mansioni con la preparazione posseduta. Anzi, il fatto di mutare ramo di attività, operando in
settori diversi della medesima area professionale, permette finanche al lavoratore d'incrementare
ed arricchire il bagaglio di nozioni sviluppato nella fase pregressa del rapporto.
In quest'ottica, senz'alcun dubbio quella che meglio risponde alle attuali caratteristiche ed esigenze
del mondo del lavoro, la professionalità non rileva, dunque, come un'entità statica ed assoluta,
sganciata dalla realtà aziendale, bensì come patrimonio di conoscenze potenzialmente polivalente,
capacità di far fruttare nel nuovo posto di lavoro l'esperienza e le cognizioni sino a quel momento
acquisite. Muovendo da una concezione siffatta di professionalità, e quindi d'equivalenza
professionale, questa Corte ha affermato che se è vero che le nuove mansioni affidate al dipendente
debbono essere coerenti con la specifica competenza da lui maturata, ciò non significa che il
lavoratore che abbia acquisito una esperienza nell'ambito di un determinato settore dell'azienda
non possa mai essere trasferito ad altro settore nell'ambito del quale egli venga chiamato ad
affrontare problemi diversi o a dover soggiacere ad una organizzazione del lavoro concepita con
modalità diverse rispetto a quelle afferenti la precedente mansione: ciò che importa, nel rispetto
della tutela delineata dall'art. 2103 c.c., è che, attraverso l'affidamento di compiti nuovi, del tutto
estranei rispetto all'attività precedentemente svolta ed alle cognizioni tecniche già acquisite, non
venga del tutto disperso il patrimonio professionale e di esperienza già maturato dal dipendente,
compromettendo altresì irrimediabilmente le sue prospettive di carriera all'interno dell'impresa cui
appartiene. In sostanza, il rispetto della professionalità del lavoratore subordinato - cui tende l'art.
2103 c.c. nel porre limiti allo ius variandi del datore di lavoro - non si traduce necessariamente
nella continuazione delle medesime operazioni lavorative effettuate in precedenza, potendosi esso
esprimere anche in tutti i casi in cui, pur nel contesto di una diversa attività lavorativa, l'esperienza
professionale ivi maturata possa ritenersi utile alfine del miglior espletamento della prestazione
richiesta. In tale ipotesi, infatti, il quadro complessivo delle attitudini professionali del lavoratore
non viene ristretto, ma al contrario viene ampliato, potendo il lavoratore, già forte dell'esperienza
acquisita, arricchire il proprio bagaglio professionale attraverso l'effettuazione di una esperienza
nuova a lui affidata proprio in considerazione della consapevolezza dei problemi che egli ha già
affrontato nel corso della pregressa attività"
20
.
Dunque, oggi l’equivalenza va apprezzata rispetto a:
- solo un minimo comune denominatore
- potenzialità di arricchimento professionale
- le definizioni dei c.c.n.l . (v. infra).
19
Cass., 2 maggio 2003, n. 6714; 8 giugno 2001, n. 7821; 10 giugno 2004, n.11045.
20
Sono le incisive e innovative parole di Cass. n. 10091/2006; v. anche 2003, n. 2328. 10
2.2 Demansionamenti leciti
L’art. 2103 co. 2° c.c. stabilisce la nullità di qualsiasi patto contrario. Non è dunque disponibile, in
via convenzionale, il diritto alla professionalità acquisita21
.
In alcune specifiche norme di legge, si ammettono ipotesi di deroga all’art. 2103 ove si tratti di
salvaguardare beni ritenuti dal legislatore di rango superiore (es. l’art. 4, comma 11° legge 23 luglio
1991, n. 22322
; l’art. 1, comma 7° e dall’art. 4, comma 4° legge 12 marzo 1999, n. 6823
; l’art. 7, 5°
co. L. 151/200124
, già art. 30/33 della legge n. 1204/1971).
Proprio sulla falsariga delle norme derogatorie citate, la giurisprudenza ha aderito ad una lettura
flessibile della norma, in base ad una interpretazione costituzionalmente orientata, volta al
bilanciamento delle esigenze contrapposte e soprattutto alla tutela di interessi superiori.
In questa direzione, per esempio, quando la sopravvenuta inidoneità fisica del lavoratore a svolgere
le mansioni per le quali lo stesso è stato assunto non comporti però la totale impossibilità di
svolgere qualsiasi tipo di prestazione lavorativa, la giurisprudenza legittima l’utilizzo del lavoratore,
previa accettazione di quest’ultimo, in mansioni anche dequalificanti ma, comunque, in grado di
permettere l’utilizzo della sua residua capacità lavorativa 25
. Ancora, si è legittimata l’assegnazione
unilaterale a mansioni non equivalenti per un limitato periodo di tempo al fine dell’apprendimento
di nuove tecniche 26
.
21
Rimane controverso in giurisprudenza il diritto del lavoratore di rifiutarsi di effettuare la propria
prestazione in caso di violazione dell’art. 2103, ai sens i dell’art. 1460 c.c. Per la tesi affermativa, v. Cass. n.
12001/2003; n. 7599/2003. In senso diverso, per la necessità di un previo “avallo giudiziario”, cfr. Cass. n.
19689/2003; n. 10187/2002. Da ultimo, Cass. n. 10547/2007, ha ritenuto che “ove pur sussista una
situazione di dequalificazione di mansioni, non può il lavoratore sospendere in tutto od in parte la propria
attività lavorativa, se il datore di lavoro assolva a tutti gli altri propri obblighi (pagamento della
retribuzione, copertura previdenziale e assicurativa, garanzia del posto di lavoro), potendo una parte
rendersi inadempiente soltanto se è totalmente inadempiente l'altra parte, non quando vi sia contestazione e
controversia solo su una delle obbligazioni a carico di una delle parti, obbligazione peraltro non incidente
sulle immediate esigenze vitali del lavoratore (cfr. Cass. n. 1307/1998)”.
22
Questa norma, disciplinando le procedure di licenziamento per riduzione di personale, dispone che gli
accordi sindacali stipulati nel corso di tali procedure possano prevedere il riassorbimento totale o parziale dei
lavoratori ritenuti eccedenti, e possono stabilire, anche in deroga al secondo comma dell’art. 2103 c.c., la
loro assegnazione a mansioni diverse da quelle precedentemente svolte. Anzi si è precisato che non pone
alcuna preclusione nell'assegnazione delle mansioni inferiori, anche attribuendo all'impiegato quelle proprie
dell'operaio; e ciò si spiega considerando che trattasi per un verso di un rimedio per evitare il licenziamento e
per altro verso di una deroga che non vincola i lavoratori, i quali ben potrebbero rifiutare la dequalificazione,
andando però incontro al rischio del licenziamento (Cass., 7 settembre 2000, n. 11806).
23
Riguardanti la sopravvenuta inabilità dei lavoratori allo svolgimento delle loro mansioni.
24
Riguardante le lavoratrici madri, che durante il periodo di gestazione e sino a sette mesi dopo il parto - se il
tipo di attività o le condizioni ambientali ‘sono pregiudizievoli alla loro salute - devono essere spostate ad
altre mansioni anche inferiori a quelle abituali, conservando la retribuzione precedente.
25
Cass., Sez. Un., 7 agosto 1998, n. 7755; Cass. sez. lav. 2 agosto 2001, n.10574; 10 ottobre 2005, n. 19686;
7 marzo 2005, n. 4827; 19 agosto 2004, n. 16305. “Nel caso di sopravvenuta inidoneità fisica alle mansioni
lavorative, il cosiddetto patto di dequalificazione, quale unico mezzo per conservare il rapporto di lavoro,
costituisce non già una deroga all'art. 2103 cod. civ., norma diretta alla regolamentazione dello "jus
variandi" del datore di lavoro e, come tale, inderogabile secondo l'espresso disposto del secondo comma
delle stesso articolo, bensì un adeguamento del contratto alla nuova situazione di fatto, sorretto dal
consenso e dall'interesse del lavoratore; pertanto, il datore di lavoro è tenuto a giustificare oggettivamente
il recesso, anche con l'impossibilità di assegnare mansioni non equivalenti, nel solo caso in cui il lavoratore
abbia - sia pure senza forme rituali - manifestato la sua disponibilità ad accettarle” (Cass., 5 agosto 2000, n.
10339; n. 19686/2005).
26
Cfr. Cassazione 2948/01 che, infatti, ha reputato non configurare inadempimento - ovvero adempimento in
contrasto con il requisito della buona fede - l’adibizione temporanea del lavoratore a diverse mansioni,
seppure non strettamente equivalenti a quelle di appartenenza, al fine dell’acquisizione di una più ampia
professionalità. 11
Analogamente è a dirsi per il patto di demansionamento.
In particolare, si è ammessa la modifica consensuale in peius ove il demansionamento sia l’unica
misura atta a scongiurare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo27
. Anche di recente la
Cassazione 28
ha affermato “ costituisce principio ormai acquisito nella giurisprudenza di legittimità
quello secondo cui l’art. 2103 c.c… non opera allorché il patto peggiorativo corrisponde
all’interesse del lavoratore medesimo. Ed in effetti il diritto alla tutela della posizione economica e
professionale del lavoratore deve trovare contemperamento con la tutela di altri interessi prioritari
del lavoratore quale quello alla conservazione del posto di lavoro; per cui deve ritenersi legittima
una interpretazione non restrittiva della disposizione anche alla luce delle maggiori e notorie
difficoltà in cui versa oggi il mercato del lavoro”.
I requisiti legittimanti sono: il consenso del lavoratore + condizioni che avrebbero legittimato
licenziamento.
La sentenza ora citata, chiarisce che “ l’onere di dimostrare la sussistenza delle condizioni di fatto
che avrebbero giustificato il licenziamento incombe sul datore di lavoro, in osservanza dell’art. 5
della legge n. 604/1961 e del divieto posto dall’art. 2103”.
Anch'io sto per rimanere a casa da Randstad...
RispondiEliminaUnico rammarico:
i colleghi del 4° / 3° livello mi mancheranno tantissimo, ho conosciuto delle persone veramente a modo e meritevoli che mi dispiace lasciare...
Adesso mi sembra di vivere un'incubo. (non riesco nemmeno a dormire) E non scherzo. Ho perso fiducia in me stesso, ai colloqui mi guardano come un animale da zoo (seriamente!!!) quando leggono "Randstad" la prima domanda è: Ma è vero??? Sempre.
Magari mi è andata meglio così. Un bel taglio netto senza possibilità di ripensamenti.
Ma a questo punto non so se la soluzione sia un'altra Agenzia, non posso più vivere sapendo d'essere solo "una testa" che pesa su un budget, ho perso la gioia che trovavo nel lavoro... voi cosa ne pensate? E'così dappertutto?
Ciao e grazie davvero a tutti i cari colleghi.
Un consiglio non fidatevi neanche di girare le spalle a PP ex Kelly con cui "ho avuto il piacere di lavorare". Sò che adesso si comporta anche peggio. State attenti.
RispondiEliminaUn vostro competitor solidale
DAL SOLE 24 ORE DEL 24/10/2008
RispondiEliminaLe banche devono assicurare un posto!
24 ottobre 2008
Ceresa (Randstad Italia): "Le banche devono chiarire bene che impieghi sono
in grado di offrire"
Andrea Curiat
«Una delle principali paure dei giovani, oggi, sta nel fatto che ben pochi posti di lavoro sembrano offrire la certezza di un reddito continuo e costante. Le banche rientrano in questa ristretta cerchia di aziende in grado di garantire un impiego stabile», afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia. «Non sorprende, dunque, che le aspettative dei ragazzi siano così alte».
Anche oggi, in tempi di gravi difficoltà per il mondo bancario?
Sa come si dice: nel paese dei ciechi, anche l'orbo… La situazione, oggi, non è delle migliori, e noi di Randstad lo constatiamo in prima persona. In molti settori dell'economia la domanda di prodotti e servizi è diminuita, alcune aziende hanno difficoltà a confermare struttura e organizzazione preesistenti, e non pochi lavoratori vengono lasciati a casa. Anche e soprattutto in questo scenario, le banche restano un datore di lavoro privilegiato, se confrontate con altre categorie di imprese e società.
Come sta cambiando il mercato del lavoro legato alle professioni bancarie?
Stiamo ricevendo molte domande da parte di banche che hanno bisogno di accrescere lo staff interno. I clienti vanno allo sportello per informarsi, capire cosa stia succedendo e cosa ne sarà dei loro risparmi; i dipendenti devono essere in grado di rispondere adeguatamente riuscendo a comunicare tutte le informazioni necessarie in maniera comprensibile. La formazione del personale è quindi sempre più importante, e le banche devono investire molto su questo fronte. Allo stesso tempo, a fronte di elevate aspettative dei giovani, è importante che i datori di lavoro riescano a chiarire esattamente che cosa sono in grado di offrire.
Cosa possono fare le agenzie per il lavoro?
Migliorare il processo di selezione, aiutando contemporaneamente i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro con maggiore consapevolezza, correggendo visioni e aspettative distorte o distanti dalla realtà. È quello che Randstad sta cercando di fare, sostenendo i giovani in cerca di lavoro, e una delle ragioni per cui abbiamo commissionato la ricerca
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCalma non esageriamo VI PREGO NESSUN INSULTO PERSONALE tanto tutti sanno la verità
RispondiEliminaUN GRUPPO RISTRETTO DI MANAGEMENT CHE SI GESTISCE IL POTERE DISTRUGGENDO TUTTI
Ultimo esempio è DDG a cui era stao offerto un ruolo con contenuti marginali ma nei loro piani veniva salvata la facciata.
Ceresa e Rizzi studiatevi il caso Vedior-Bis e Randstad e il relativo accordo e VERGOGNATEVI
Speriamo che Mister C...... di Vedior Bis arrivi alla svelta, voci incontrollate parlano del mese di Aprile .
Il rientro in azienda è stato davvero triste e amaro, l'ultimo nostro punto di riferimento che poteva parlare di noi è stato costretto a dimettersi per essere stato demansionato e per non aver accettato di essere preso in giro, le filiali Vedior in uno stato di abbandono, le nostre persone che non sono state già inserite nelle Unit Randstad lasciate da sole a coprire nostre filiali vuote e senza alcun punto di riferimento o qualcuno che dia delle indicazioni, per chi invece è già stato inserito si è trovato a dover lasciare la gestione dei clienti e prendere in mano liste di prospect e suspect da sviluppare...molto altro potrei aggiungere!Ma c'è un'altra cosa che mi fa rabbia e che è il nostro tallone d' Achille, che peraltro il Management randstad utilizzerà a suo favore se non invertiamo subito la rotta: molti di noi hanno paura, paura di esporsi e restano in disparte limitandosi a lamentarsi senza però fare nulla di concreto...Ragazzi, dobbiamo essere unti e coesi, quella che è sempre stata la nostra forza nel lavoro, essere un team che marcia verso lo stesso obiettivo che questa volta non è portare i risultati ma è qualcosa di molto più importante: farci rispettare, far rispettare il nostro valore, il nostro lavoro, la nostra professionalita!E per fare questo c'è solo una strada e si chiama SINDACATO!Sul blog trovate tutti i riferimenti: usateli, iscrivetevi!Se tutti siamo uniti nessuno verrà abbandonato nè lasciato indietro, ma non comportiamoci come pecore: siamo tutte persone di carattere e allora TIRIAMOLO fuori e dimostramo quello e chi siamo a chi pensa di poterci trattare come persone senza cervello e senza carattere, esattamente come sono loro! Una Vedior che ha avuto la fortuna di lavorare in un società che di valori e cultura ne aveva veramente!
RispondiEliminaMister C di VediorBis, ti aspettiamo a braccia aperte!
RispondiEliminaCherry, mi sa giunta l'ora di fare la valigia e andare a prendere in giro nuove aziende e nuovi dipendenti
Allora, quando vediamo il gabibbo dal cipollotto?
RispondiEliminaBuonasera ragazza, io non ho firmato nulla e nn firmero' mai purtroppo c'e' gente che firmera' che ha paura di andare contro questo managment di m. che promette ruoli interessanti che non prevedono l'utilizzo dell'auto..ma aprite gli occhi....l'unioca promessa e' un calcio nel sedere...
RispondiEliminaA Roma ci prepariamo per il grande incontro, l'HR manager che viene giù da Milano per fare la parte del lupo...noi pecorelle smarrite aspettiamo le vostre linee guide, grandi saggi di Randstad! Pensate veramente che firmeremo??? L'unica firma che metteremo sarà sui moduli rossi della CGIL, se volete...ne abbiamo anche per voi!
RispondiEliminaVedior inside
Il gabibo arriva tra 3 settimane, nonostante le pressioni e le raccomandazioni che stiamo facendo ci sono lunghe attese
RispondiEliminaMA ARRIVA E SARA' BELLISSIMO OSSERVARE CERESA SOTTO IL FUOCO INCROCIATO DELLE DOMANDE E DELLE TELECAMERE
Questo è un regalo del mio compagno che lavora in televesione che finalmente mi permetterà di togliermi qualche sassolino dalle scarpe rispetto a quanto mi disse Ceresa quando me ne sono andata dalla Randstad per trovarmi un lavoro con una responsabilità prima sempre negata e molti più soldi, in linea con i competitor seri, di prima.
Baci baci Brianzoli
Buongiorno a tutti vorrei dare qualche spunto di riflessione utile a prendere atto della vostra situazione aziendale:
RispondiElimina- Ceresa e la sua banda di Dirigenti Randstad, quelli Vedior sono stati e saranno marginali e senza peso strategico, stanno distruggendo qualsiasi valore che arrivi dall'acquisita
- Ceresa e Rizzi hanno compilato le Schindler List e infranto le leggi, per poi ritrovarsi obbligati alla transazione onerosa nei confronti dei licenziati
- La Holding osserva ma non interviene, prende nota dei numerosi problemi di gestione presenti in Italia e dei risultati in calo (solo in parte GIUSTIFICATI per la situazione economica esterna)
- Il clima aziendale è devastato dalle scelte attuate, dalla confusione organizzativa, dalla mancanza di risposte,dalla mancanza di certezze, dalla mancanza di comunicazione, dalla superficialità dei pochi comunicati. Inoltre i Randstad sono perplessi e arrAbbiati per la mancanza di cambiamenti e miglioramenti della nuova organizzazione.
-Molti Manager validi sono stati allontanati o messi in condizioni di andarsene
- Il mercato ride delle scelte fatte verso i clienti a cui si è rinunciato o delle scelte che hanno permesso di indebolire o perdere valori acqusiti (clienti,caratteristiche di servizio e risorse competenti)
Forse è venuto il momentO di sintetizzare il tutto in un comunicato stampa sottoscritto dai dipendenti e inviato alla Holding
Forse è venuto il momento di organizzare uno sciopero che costringa la Holding a prendere atto del disatro relativo alla fusione gestita da Ceresa - Rizzi e dai 4 Dignitari (il 5° da tempo è stato emarginato in un ruolo di cui non si capisce lo scopo )
Forse è venuto il momento di riflettere e accettare le tante opportunità che il mercato offre
Sicuramente è venuto il momento di rivolgersi ai consulenti legali e istitzionali :
AVVOCATI e SINDACATI
anonimo della 1.31
RispondiEliminaun consiglio chiama il tuo AD e chiedi se puo aiutarti con lo stesso impegno profuso per Pamela, deve lavarsi la coscienza dalla figuraccia fatta con lei e con tutti i dipendenti,ma riflettendoci forse tu non rappresenti per lui una Xampana di Comunicazione Interna gestita malissimo.
Trova la forza di ricominciare e aspeta con calma il suo turno
Spero che nessuno abbia firmato ma ho capito che almeno qualcuno ha ceduto... ha ceduto alla paura, alle pressioni, a chi ti diceva "ma dai l'importante è lavorare" ( a gratis?!!?). Ha rinunciato ai suoi diritti, a una parte del suo stipendio... non è piegandosi che riuscirete a resistere, perché flessibilità nella vita ce ne vuole tanta, non solo nel lavoro, ma abbassare sempre la testa, dire sempre si, dire "ok non importa" ogni volta, porta loro sempre + in alto e noi sempre + in basso. Sinceramente vorrei che avessero avuto il coraggio di fare una riunione generale con Ceresa che aveva il coraggio, come dice lui, con il nome e cognome, di venire a dirci in faccia che l'auto non era più nelle nostre disponibilità. Troppo facile farlo fare da "quelle del personale", toppo facile dividere le persone, convocarle singolarmente per premere in maniera che firmino. Divide et impera è questo il vostro motto? Ceresa&Co siete dei vigliacchi, il coraggio del nome e cognome deve venire fuori davanti a tutti non con le email. Esponiti, se sei il capo, se hai coraggio, se pensi che le tue direttive, la tua nuova policy sia giusta... mostra la faccia! Oppure sei solo il solito, recidivo... CANTASTORIE!
RispondiEliminaNonm sò come non fai a vergonarti di te stesso, non sò come fà la tua famiglia, amici, conoscenti, il tipo del bar... a non provare ribrezzo per te.
Il mondo non è giusto ma ci sono scale di grigio... tu sei al nero!
anonimo delle 23.42 chi è il 5 dignatario allontanato?
RispondiEliminaCi sono PP HK INGM RIZ MT E LA STELLA DEL SUD
scusate un secondo ma la matematica non è un opinione mi tolgono un auto che mi viene trattenuta in busta paga, quindi il mio stipendio senza auto aumenta sic et simpliciter! inoltre mi danno il rimborso chilometrico che è qualcosa di più di quello che spendo per manutenzione e spese di benzina...quindi alla fine ci guadagno! io firmo voi continuate a insultare!
RispondiEliminaAl "matematico" dell 10:50, se sei del management o un Regional/Area Manager con la testa al coperto ( e certo che lo sei... difendi dall'insulto che meritano chi in 1 anno ha distrutto l'azienda per cui lavori ) prego astieniti da fare falsa informazione. Siamo stanchi di persone che passano false informazioni, che aizano i colleghi l'uno contro l'altro, o i gruppi Vedior contro RandStad, siamo stanchi che cerchiate di dividerci per poi farci accettare condizioni assurde. Siete arrivati pure a scrivere sotto mentite spoglie sul blog.
RispondiEliminaSiete alla frutta. E smettila di far finta di essere 1 di noi
Anonimo delle 10.50 se prepari le offerte nello stesso modo l'azienda sicuramente ha dei problemi ;). L'auto ti viene detratta solo per una parte del valore, quello relativo all'uso personale (circa 1/3 del valore del leasing mensile). La comparazione è poi da fare tenendo conto non solo della manutenzione e spese di benzina, ma anche e principalmente dell'anticipo finanziario per l'acquisto dell'auto, della perdita di valore economico(ammortamentamento) e dei costi di gestione (bollo e assicurazione). Firma.....firma.
RispondiEliminaritengo di aver espresso un opinione ma come volevasi dimostrare questo non è un blog per esprimere opinioni anche divergenti e solo un modo per insultare e come detto in precedenza io procedo per la mia strada che sotto il profilo economico mi pare più conveniente e voi continuate pure sulla Vostra...a proposito interessante che chiedete a me di firmare e voi non firmate! molto interessante! davvero interessante
RispondiElimina"matematico" delle 10.50, sei palesemente uno del management. solo voi avete la possibilità di postare commenti. dalle filiali non si può.
RispondiEliminaSei proprio bravo!
Anonimo delle 10.50
RispondiEliminaquesto è un blog che cerca di mettere in comunicazione persone di due aziende che si sono fuse e che ora sono sotto il fuoco "amico" della riorganizzazione/contenimento costi. Ben vengano opinioni diverse da quelle che "è logico" aspettarsi ma attenzione ricordati che molta gente qui "è arrabbiata" perchè è:
- stata licenziata
- demansionata
- emarginata
- pressata
- privata del telefono
- privata, a breve, dell'auto
aspettati anche quindi poca pazienza specialmente con chi, come te, cerca di vedere che su 10 cose negative almeno 1 è positiva. Il tuo ostinato ottimismo forse li irrita?!
Riflettimi e parliamone ancora se ti va.
A matematicoooo...
RispondiEliminaMo mandami i riferimenti della tua auto ex-vedior ( modello attuale e km percorsi l'anno scorso),
ke ti faccio du calcoli spicci su tutti i costi e te dimostro ke nu è certo mejo il rimborso.
E poi non dì ke non accettiamo altre idee...
non sono del managment magari, avrei quanto meno uno stipendio più alto! grazie comunque per la posizione di alcuni che almeno mi hanno dato elementi per ponderare la scelta...
RispondiEliminaMe dici che auto c'hai e i km o inizo a pensà veramente ke sei del management?!?!
RispondiEliminaqualsiasi auto hai con il rimborso auto km erogato da Randstad non ti ripagherai mai la svalutazione della tua auto.
RispondiEliminaex stage randstad (6 anni fà) oggi commercialista se mi dai la tua mail ti mando i conteggi
per anonimo:
RispondiEliminail 5° è MT
La cagata più grande della Ceresa Srl è il CARE DEPARTMENT. Sapete, questo dipartimento si occupa del benessere dei dipendenti...che dire, ottimo lavoro!
RispondiEliminaFATE SCHIFO, ANDATEVENE A CASA!
CERESA DESTROYER
Si, la conosco bene...è capitanato dalla bozzolan...
RispondiEliminaBOZZOLAN, VERGOGNATI, SEI SOLO LA MANOVALANZA PIU' BASSA DELLA CERESA SRL
"matematico" delle 10.50, forse (ma è da verificare) ti conviene nel caso in cui hai già un'altra auto e già ci paghi assicurazione e mutuo, ma la usi poco (es. auto di famiglia che tua moglie non utilizza ecc.). In questo caso, senza trattenuta + rimborso km ti ripaghi una parte di un costo che comunque avresti.
RispondiEliminaIn caso contrario, è inutile fare calcoli: non conviene! Altrimenti che interesse avrebbe l'azienda a cambiare...il costo annuo di un'auto (al di là della formula: acquisto o leasing o noleggio) è uguale per un privato e per un'azienda, anzi per l'azienda è relativamente più basso, perchè ha più potere contrattuale (flotta di oltre 100 vetture) e scarica l'iva.
sapete dirmi se dopo l'auto aziendale ci toglieranno anche il primo livello per adeguarci ai loro branch?
RispondiEliminagrazie;)
Perche non create una sessione visibile a tutti con le domande per l'avvocato le risposte potrebbero essere utili a tutti evitando cosi di fare domande ripetitive.
RispondiEliminaGrande Matematico!
RispondiEliminaIl problema è che non hai espresso un opinione (ben vengano!) ma hai dato un giudizio oggettivo..anzi matematico!!!
E purtroppo per te hai detto una "corbelleria"..
Se ci pensi bene hai appena dato del cretino a tutti gli Unit, Area, Regional e a tutti quelli che hanno la macchina...
Ma ti sei chiesto come mai ai ruoli più alti danno la macchina invece del rimborso??
Mi sembra matematico che sei un invasato Randstad...
Ne ho sentito una simile in una delle tante riunioni RND per i nuovi Vedior...con il risultato di passare per cretina!
Comunque continua a postare le tue idee, ovviamente matematiche, perchè sarei interessato alla tua opinione in merito ad uno strumento come il telefonino..
Illuminaci, ti prego!
Iniziamo bene la giornata!
RispondiEliminaPrima di andare in ufficio... si scrive!
Stendendo un velo pietoso su "matematico" a cui ho appena letto avete già abbondantemente e correttamente risposto vorrei parlare ancora di auto e della MB del Care Department.
Da un check dei colleghi che l'hanno incontrata è emersa tutta la sua inutilità e il lavaggio di cervello volontario/involontario che ha subito.
Leggete, al limite del mobbing + minacce:
- è obbligatorio firmare
- ci conviene accettare il rimborso spese è meglio, ci guadagnamo
- bisogna adeguarsi alla nuova policy, siete stati comprati voi, non noi
- non sò perché la fate tanto lunga, noi l'auto aziendale non l'abbiamo mai avuta
- io sono da settembre 2000 in Randstad e avrei più anzianità e non l'ho ancora
- se proprio avete problemi di soldi intanto mettetevi le scritte sull'auto così risparmiate
- noi possiamo fare quello che vogliamo anche dimezzarvi lo stipendio e abbassarvi il livello contrattuale e voi non potete dire niente
- dovreste ringraziare perché avete ancora un posto di lavoro e non vi abbiamo licenziato
Io non sono stupito ti tutto ciò ma sinceramente ho ancora il voltastomaco.
Cara Mara, come fai a dire "io lavoro per il Care Department che cura il benessere dei dipendenti", come fai a camminare a testa alta e la sera baciare tua figlia dopo una giornata a fare terrorismo in giro.
Quasi quasi ti scrivo cosa ne penso direttamente su Facebook così anche i tui amici sanno di che pasta sei fatta.
cari scrittori del presente blog da ignara lettrice trovo alquanto esagerato l'atteggiamento tenuto nei confronti di una dipendente che si limita semplicemente a svolgere il proprio lavoro.
RispondiEliminaMi verrebbe da pensare che l'attacco personale rivoltole sia frutto di frustrazioni del tutto personali, quando non si è in grado di fare le cose si deve pur trovare un capro espiatorio. Caro scrittore se fossi in te mi dedicherei con la stessa veemenza che usi per aggredire una donna a cercare un lavoro che ti soddisfi e ti eviti di vedere ovunque mostri famelici che hanno sete solo della tua infelicità.
siamo vostri competitor ed ex colleghi di PP ex Kelly. State davvero attenti. Per lui siete tutti "storditi", e "rubate lo stipendio". E' davvero un essere spregievole!. Vi siamo vicini ma siamo felici di non averlo più tra i piedi... anche perchè non faceva veramente un c...o!
RispondiEliminaAh ah... simpatica
RispondiEliminaSe vuoi difendere il tuo nome parla in prima persona e non sotto mentite spoglie!
Senti chi parla!
RispondiEliminaSe vuoi fare accuse dì chi sei io farò altrettanto così
vediamo se le mentite spoglie sono le mie o le tue.
Inoltre solo per amor di polemica, data la tempestività delle tue risposte ad una ignare lettrice persino angelica direi si evince che tu non abbia altro di meglio da fare. Benvenuto nel club allora.
RispondiEliminacon tanto affetto quanto ne può avere un principessa verso un rospo nella speranza che diventi un principe.
Tua napo . ciao
Napo che starà per Napoletata o Napoleona o...
RispondiEliminasono l'anonimo delle 15:33
Da vostro fan che da quando vi ha scoperto si fà quattro risate ad ogni pausa caffè... mi sembra di capire che dalle filiali non si può scrivere nel blog? che dalla sede invece si può? che ora siete al lavoro? che la tua è stata la prima risposta a chi ha postato le accuse? che è stata veemente? che l'autore del post di accuse invece non ha ancora replicato? che tu sei donna? che l'accusata una donna?
Potrei pure aver sprecato il mio primo post ma qualcosa sulla tua identità mi puzza...
Se ho sbagliato o mia principessa, ti aspetto in Corso Buenos Aires avrai il 40% di sconto sul viaggio che vuoi... cosi mi faccio perdonare e magari mi fai diventare principe.
Tuo, spero ancora per poco, rospo
ma quante pause caffè fai al giorno?
RispondiEliminama perché secondo te visto che tu sei un fan ed ogni tanto tra una pausa caffè e l'altra leggi i post non potrei essere una fan anch'io? comuqnue da Napoli a corso Buenos Aires è troppo complicato....mi spiace devi restare rospo!
RispondiEliminaSolo questa delle 16:30 prima avevo appena aperto l'agenzia e non c'era nessuno...
RispondiEliminaE tu sei in pausa? Non ho ancora capito se ho sbagliato e se mi perdoni...
Scappo...
Ho chiesto al ragazzo dei computer che è qua oggi di cercare di capire da dove scrivi... mi dice che non dalla rete di Napoli ma da... ci siamo capiti...
RispondiEliminaAnche se hai detto una piccola bugia l'offerta è sempre valida...
... è vero ma non da Milano caro! e tu non sei in Buoenos aires non mi freghi caro!
RispondiEliminanon ho necessità di nascondermi. e mi chiedo tu perchè ne avresti?
RispondiEliminami sono limitata a notare il tono acido di certi scritti che sfidando il buon gusto metteno in gioco persino gli affetti più cari.
non credi che gli attacchi debbano essere fatti a viso aperto e non in un modo vile?
sono sicura che la pensi anche tu così.
Pertanto caro rospetto tanto simpatico facciamo insieme all'unisono le nostre scuse a chi è stato per puro gioco di fannulloni come noi inutilmente tirata in ballo.
da napo per sempre.
Un caro invito a tutti, non focalizzatevi su scontri tra vedior e randstad .
RispondiEliminaDovete unirvi e tornare al confronto legale relativo alle auto e al patto di non concorrenza !
Dati del mercato ipotizzati da esperti:
Randstad meno 50% gennaio
G.I. meno 32% gennaio
Adecco meno 38% gennaio
Napo Rospo, ci avete rotto il c..o!
RispondiEliminaChe palleeee! Se volete scopare, punzecchiatevi sulle chat ad hoc per questi scopi.
E mollateci!
Attenzione ai dati dell'anonimo 18.46. Qualcuno ha altre info analoghe?
purtroppo i dati sono confermati , sono dati provenienti dalle rilevazioni formatemp
RispondiEliminaRandstad pre-acquisizione o Randstad+Vedior?
RispondiEliminaCari commercili Vedior...ANDATE A LAVORARE!!! visto che in giro non vi conosce nessuno.. forse la macchina non vi serve..per lavorare!!!!!!
RispondiEliminaInoltre se Randstad non vi piace potete dimettervi e dimostrare quanto valete in una delle 75 altre agenzie Italiane Io sono in una di queste (purtroppo) e quando volete facciamo cambio... Vi accorgerete solo così cosa c'è fuori dalla "merdosa randstad" BUFFONI!!!
Di cosa vi lamentate, se la vostra Vedior ha chiuso i battenti ci sara' un motivo! macchina, cellulari, livelli sopra la media !!!! Sono finiti i tempi dei pranzi e delle gitarelle.....
RispondiEliminaScusate sapete dirmi qual'e' il ruolo di questi fantomatici unit manager? Coordinare i pranzi con i clienti? Compagnia per visitare i clienti? chattare in internet?
RispondiEliminasono davvero curiosa;)
cara curiosa "qual è"...si scrive senza apostrofo!!! ringazia se hai un lavoro!!!! comincia ad esere curiosa rispetto al tuo idioma...e poi fai domande rispetto a ruoli e mansioni!!!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminascusate: ma mi sapete dire che fine abbia fatto claudio ibba? non è più il ns referente per quanto riguarda la rapprensentanza sindacale in azienda??noi in emilia siamo alla canna del gas...aiutateci....
RispondiEliminaAnonimo delle 20.49 ah ah ah ah ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminaSEI DELLA CERESA SRL! beccato!!!
mi sembra che siete un po' in troppi fate attenzione che inizierete a litigare tra di voi..
MANAGER DI RANDSTAD, LA FINE DELLA SRL E' VICINA!
RispondiEliminaLe iscrizioni alla filcams aumentano vertiginosamente! Dato aggiornato: 54 (22 Year to date)
RispondiEliminaDOBBIAMO ANDARE IN MASSA DAL SINDACATO!PER LA FINE DELLA CERESA SRL!!!!!
RispondiEliminaoggi è arrivato l'organigramma, ma sembra confermata la CERESA srl e tutti i soci, è vero????
RispondiEliminaanonimo delle 21.48 confermo vai a lavorare!! e lasciami il tuo posto ladro di stipendio !! dimenticavo per Ceresa sono della Ceresa srl basta che mi chiami al posto dei lavativi...
RispondiEliminama la vedior sbaglio o non esiste più? siete tutti figli di ceresa...
RispondiEliminaPerchè da quando in qua la Ceresa srl lavora!!
RispondiEliminasemmai sfrutta il lavoro dei poveri account con mobbing e pressioni varie poi quando si stufa ti getta perchè tanto sei altamente sostituibile e ricordati che sul mercato è convinta di trovarne tanti altri come te!
Vai pure a fare lo schiavo!
bravo e tu vai a fare il disoccupato..e lascia spazio meno lavativi più spazio per me!!
RispondiEliminaper anonimo 21.24
RispondiEliminaimmagino tu sia unit manager, aiutami a capire cosa fai di cosi importante visto che non ho le idee chiare! e perdonami se nelle mansioni non ho citato la correzione degli errori grammaticali ;)
anonimo delle 21.48 hai sbagliato blog...qui si parla di gente seria e professionale che vede minacciato il suo posto di lavoro da invasatetestedicazzo...prima di parlare documentati o meglio...conosci i tuoi interlocutori!
RispondiEliminaSe noi assorbiti siamo dei lavativi come sostieni e vuoi che ci dimettiamo perchè allora ci avete derubato di tutti i nostri clienti e creato delle nuove unit randstad sempre con i nostri clienti?
RispondiEliminaSe avevamo dei clienti fino alla fine del 2008 secondo te ci siamo grattati e non abbiamo mai lavorato?
Perchè non la pianti di scrivere su questo blog tu ed i tuoi amichetti sguinzagliati dalla Ceresa srl!
non so chi sei : randstad o vedior è uguale... sei un lavativo e rubi lo stipendio ripeto : dimettiti se ti fa schifo tutto . anche se credo che on lo farai perchè non troveresti altro...fuori dalla vostra RandstadVedior SI LAVORA!! NON FA PER QUELLI COME TE..
RispondiEliminaMa se non sei nè randstad nè vedior.
RispondiEliminacome c...o fai a sapere che tu lavori così tanto di più; è tutto da dimostrare! Non credi? Con la rana che c'è tutti siamo legati al posto di lavoro anche tu.
P.s. non sono un lavoratore del vostro settore
Cagnetti sguinzagliati in tutta Italia dal puffone tutto blu, siete ridicoli, vi hanno davvero immerso per bene il cervello nella m....eh?
RispondiEliminastate esagerando!!!
RispondiEliminaSimpatica Napo, io non ho bisogno di nascondermi potrei metterti anche nome e cognome tanto non sono ne di Vedior ne di Randstad, lavoro ( e non sono un fannullone ) per agenzia di viaggi che è in Corso Buones Aires, ha la scritta blu e rossa e sulla vetrina vedrai le offerte di viaggio a -40% che ti dicevo. Questo è il mio ultimo post e non replicherò ai tuoi, qui si parla di problemi veri e io ho sbagliato a considerarla una chat. Aggiungo un'ultima cosa, non chiedo scusa alla persona attaccata perchè io a lei non ho mai detto nulla di male e perchè leggendo quanto, se le merita tutte.
RispondiEliminaMai più rospo
Certo che a me le Penne all'Adriatica stanno proprio indigeste...
RispondiEliminaIO NON LEGGO PIU NIENTE SUI LICENZIAMENTI, SUI METODI SBAGLIATI. SE FOSSI DELLA SRL SAREI CONTENTO, I RANDSTAD STANNO TIRANDO FUORI LE UNGHIE E I VEDIOR STANNO ATTACCANDO LORO. ECCO CIO' CHE SUCCEDE NATURALMENTE NELLE FUSIONI. AVETE PERSO IL SENSO DEL BLOG. -IO LAVORO DI PIU TU DI MENO- IO LAVORO UN METRO TU DUE METRI-
RispondiEliminaMA SIETE PROFESSIONISTI DAVVERO? I PROF FANNO COSI? CHE IN RANDSTAD CI SIA UNA SORTA DI RELIGIONE (IN CERTE ZONE PIU CHE ALTRE, RICORDIAMO IL VENETO)E' INNEGABILE. CHE VEDIOR NON BRILLASSE TRA LE MIGLIORI SOCIETA' ITALIANE E' ALTRETTANTO INDUBBIO. PRIMA DELLA FUSIONE NON SI PARLAVA COSI BENE DI CERTI MANAGER IN VEDIOR, ORA SEMBRANO TUTTI DEI SANTI. COME QUELLO DI VEDIOR BIS, MA SE LO MANDANO QUI CREDETE CHE NON FARA' DEI TAGLI? MA LO SAPETE COME FUNZIONANO LE COSE FUORI DALL'ITALIA? SE COSTI E NON PRODUCI VAI A CASA. ZITTO E MOSCA.
FORTUNATAMENTE IN ITALIA ESISTONO METODI "CRISTIANI".AMMORTIZZATORI (PURE TROPPI A VOLTE) QUINDI CHE OGNUNO USI IL BLOG PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI SE SONO STATI VIOLATI, PER DENUNCIARE, MA NON PER QUESTE GUERRE DI PIERO RIDICOLE, DAVVERO CHE FANNO PERDERE DI IMPORTANZA ALL'INTENTO INIZIALE.
Non è assolutamente vero che chi scrive possa essere rintracciato ( meno male mi era venuto un colpo ) e si può scrivere anche dalle filiali ( come stò facendo io ) con dei piccoli accorgimenti ( grazie cuginetto per tutte le info!).
RispondiEliminaRitroviamo lo spirito del blog, denuncia, scambio di informazioni, supporto e non scambio di accuse!
Account Ranstad-Vedior (ora un'unica famiglia)
Ops dimenticavo la domanda:
RispondiEliminaMi hanno demansionata da Branch a Account 360. La mia unit manager non me ne voglia, mi stà simpatica e mi trovo molto bene, è un livello contrattuale sotto al mio. Ma può essere la mia responsabile?
no devono aumentare il suo livello inoltre non possono demansionarti
RispondiEliminaavvocato simpatizzante e sostenitore della lotta per i vostri diritti
I dati sono relativi alla somma Vedior + Randstad
RispondiEliminaQuello inviato non è un organigramma ma una mail che sintetizza e chiarisce una parte dei ruoli, inoltre non sono stati precisati:
- i ruoli di Advancers (FC a parte)
- il reparto National
- le specializzazioni
CIPOLLOTTO !!
RispondiEliminaQUANDO VAI ALLO STADIO E INCONTRI I COMPETITOR STAI ATTENTO A COME PARLI, SPARLARE DELLA "GENTE STRANA EX VEDIOR ORA RANDSTAD" E DICHIARARE "NON HANNO LA CULTURA NECESSARIA IN UNA MULTINAZIONALE" O PEGGIO "SE NE' POSSONO ANDARE TUTTI FUORI DALLE P...." OLTRE A ESSERE POCO EDUCATO COME COMPORTAMENTO E' ANCHE MOLTO LONTANO DA QUALSIASI MODELLO DI MANAGEMENT OLANDESE E ITALIANO.
BRIANZOLO!
-LO SANNO TUTTI CHE PARLI TROPPO
-LO SANNO TUTTI CHE PREDICHI MA ATTUI COMPORTAMENTI OPPOSTI
TI CONSIGLIO DI STUDIARE LE LEGGI, I CODICI ETICI E MODELLI DI MANAGEMENT AZIENDALI E SE HAI TEMPO ANCHE EVENTUALI TESTI SULLA CORRETTEZZA NELLE RELAZIONI.
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA PLENARIA !
rospo sei un pirla!
RispondiEliminaMi ero riproposto di non farmi coinvolgere, di rimanere lettore silenzioso. Volevo venire solo a vedere con i miei occhi la deriva della società in cui sono cresciuto e dove ho ancora tanti amici, non la migliore ma una di quelle ( sono stato anche competitor di Vedior dopo la mia dipartita) in cui, quando l’ho lasciata 5 anni fa, si stava/venivi trattato abbastanza correttamente ma comunque sempre nei limiti etici.
RispondiEliminaAll’ ignara lettrice 15 gennaio 2009 14.52 , che tale non sembra visto lo slancio di viscerale difesa effettuato, vorrei chiedere se è semplice solidarietà femminile, mancanza di visione d’insieme o altro?!
Noi tutti svolgiamo il nostro lavoro, lo svolge anche il medico che dice al paziente terminale che deve morire, ma come lo dice. “Tanto dobbiamo morire tutti” o “A me è morta la mamma e il papà non dovresti lagnarti?” o “Dai non lamentarti la diagnosi ti dà ancora 6 mesi di vita”. Le frasi scritte sopra se vere ( e ti assicuro che almeno alcune me le ha giurate autentiche un amico fidato ) evidenziano come il “modo” con cui questa persona espleta il compito è certamente sbagliato. Un messaggero di brutte notizie dovrebbe assumere atteggiamenti e modi di porsi diversi e non lasciarsi andare a considerazioni che non fanno altro che “indispettire” e dalle quali traspare cinismo, distacco e una punta di fastidio per la mancanza dell’immediata e tacita sottomissione.
Hai ragione a dire che l’attacco è personale perché è di lei e il suo modo di porsi, molto più delle notizie che portava, che le persone non hanno accettato. Non ci sono frustrazioni personali che tengano, non cerchiamo di ribaltare le colpe su chi le sta subendo queste cose. Stai veicolando il messaggio “la colpa è tua se sei stato scippato, hai comprato un cellulare nuovo e troppo bello”.
Infine, consigli alle persone di cambiare lavoro se questo non li soddisfa più, ma perché dovrebbero farlo. Persone che con l’impegno e la dedizione hanno fatto crescere Vedior e ora si trovano demansionate/dequalificate/emarginate/mobbizzate/private degli strumenti lavorativi e del portafoglio clienti devono scappare con la coda fra le gambe senza cercare in tutti i modi di far valere i propri diritti previsti per legge. Bel modo di affrontare i problemi della vita hai. Penso sarebbe invece opportuno che MB, che si pregia di dire che si occupa del benessere dei colleghi si dimetta per coerenza. Perché sappia che se è proprio convinta che quello che fa e come lo fa sia solo il suo lavoro allora si che in bestia famelica si è già trasformata.
Concludo con l’esortare tutti quanti a ritrovare lo spirito iniziale del blog che, riprendendo quanto scritto da uno di voi sopra, è quello di denuncia, scambio di informazioni, supporto e non scambio di accuse. Ora siete diventati un'unica azienda, unitevi facendo cadere quei pregiudizi, a volte normali, che avevate prima. Gli uni dimentichino gli indottrinamenti subiti e gli altri smettano di sentirsi sotto tiro. Non era tutto perfetto, bello, luccicante, con persone bravissime ne in Vedior ne in Randstad, capiamolo. Questa è una occasione unica, solo con l’unione potrete “guadagnarci” tutti quanti e in tutti i sensi.
ascolta anonimo delle 12.44 era mera solidarietà femminile ...ma sai, a voi uomini inutile spiegarlo soprattutto quando sul lavoro vi comportate da emeriti b.......! non è vero!? continua a stare in silenzio che è meglio se no poi mi tocca dire chi sei... buon lavoro
RispondiEliminaCiao
Avrei bisogno di un consiglio. Sono un'assistente di Vedior. Nessuno mi ha ancora formalizzato il nuovo ruolo a 360°, nessuno ha messo per iscritto il fatto che debba rimanere in filiale in pausa pranzo, nessuno FORMALMENTE mi ha detto nulla. Ad oggi continuo a fare il mio orario con pausa pranzo a casa, (a proposito, i buoni pasto quando arrivano?), continuo ad andare in ufficio a piedi, continuo a fare quello che ho sempre fatto, l'assistente. selezione, amministrazione, pac, telefonate in azienda, ma le visite no. E' prevista una lattera da sottoscrivere con il cambio di ruolo? E' previsto che qualcuno mi chieda se ho la macchina? Come mi devo comportare? attualmente ho in mano il mio contratto e la famosa lettera di dicembre, in cui c'è scritto che a me non cambia niente. Qualcuno mi può illuminare, per piacere? Non vorrei essere passiva di richiamo disciplianare...
RispondiEliminaGrazie mille in anticipo.
GRAZIE ANONIMO DELLE 9:10. LE PENNE ALL'ADRIATIC è L'UNICO PIATTO RIMASTO NEL MENù CERESA&Co. MA COM'è POSSIBILE?CHE SQUALLORE...
RispondiEliminaPER L'ULTIMO ANONIMO. COSA VUOI DIRE?
RispondiEliminaInteressante la notizia post plenaria !
RispondiEliminaIn sede ieri NON sono stati presentati i risultati dell'ultimo trimestre con la solita precisione e puntualità, anche se è stato accennato dal Ceresa che gennaio ha una previsione a meno 45% con un 2008 generalmente buono ma caratterizzato da un pessimo ultimo quarter.
LA NEWS : IL GRANDE CAPO DELLA HOLDING B.N. ARRIVA IN ITALIA NELLA SECONDA SETTIMANA DI FEBBRAIO .
Cosa dire ?
Speriamo che sia la volta buona e che al suo ritorno venga insediato un nuovo A.D. e un nuovo H.R. in Italia .
Rimangono confermate le voci legate al Manager di Vedior-Bis
CONFERMO LE VOCI DELL'ARRIVO DI B.N. IN ITALIA E AGGIUNGO UN PARTICOLARE
RispondiEliminaPARE SIA STATA CONSEGNATA UNA RELAZIONE REDATTA DA QUALCUNO IN ITALIA CON LA DESCRIZIONE DELLE DINAMICHE , DA GENNAIO A DICEMBRE 2008, DELLA FUSIONE E DELLE RELATIVE SCELTE ATTUATE
MANAGEMENT TEAM COESO E DI PROVATO SUCCESSO ?????
RispondiEliminaCOESO: ASSOLUTAMENTE SI, ALLA CONTINUA RICERCA DI COME PRESIDIARE LA PROPIA SEDIA
SUCCESSO: H.K. A PARTE LA CUI CARRIERA E' POSITIVA E SEMPRE IN CRESCITA VI INVITO A LEGGERE I C.V. DEI RESTANTI ATTORI DEL MANAGEMENT TEAM (S.M.-A.R.-S.T.-E.P.)
IL MATERIALE E' FACILMENTE REPERIB ILE SU INTERNET O SU SITI DI AGGREGAZIONE DI PROFILI MANAGERIALI
BEN AIUTACI TU, MANDA A CASA CERESA, NON PUOI NEMMENO IMMAGINARE QUANTO SIA FALSO, SCORRETTO ED IPOCRITA NEI CONFRONTI DI RANDTSAD HOLDING E DEI SUOI VERI VALORI!
RispondiEliminaAccount Manager che ha aperto gli occhi!
Hanno deciso di togliere le auto, tra 6 mesi, nonostante almeno il 78% delle persone abbia firmato solo per ricevuta e/o per presa visione.
RispondiEliminaVi consiglio di rivolgervi ai legali e ai sindacati velocemente.
NON POSSONO FARLO
Rizzi resituisci tu l'auto e prendi una Fiat Idea come quella del Ceresa pagata con il tuo stipendio da dirigente.
Fantastico anche i miei nuovi colleghi Randstad si sono iscritti ai Sindacati .
PS: sapete perchè Parpaiena non vuole vedere account in jeans ? Provate a prendere le sue misure e la risposta sarà automatica !!!
Perchè devo restituire l'auto quando in sede numerose persone hanno il privilegio di questo benefit utilizzato solo per recarsi in ufficio a spese dell'azienda ?
RispondiEliminaRitengo più corretto che sia la sede a restituire l'auto convertendo il costo in auto più piccole da assegnare alle Unit Randstad .
Cosa dice la nostra HR e il nostro AD su questa ipotesi ?
Questa è etica !
RispondiEliminaVia le auto ai Dirigenti e al personale di sede e auto piccole per tutti le unit cosi la smettiamo di perdere soldi con i rimborsi km
Account Lombardia
Ps: riprendetevi il rosso in un'altra area...solo slide e parole in inglese
Domanda: gli Ex Vedior cui l'auto verrà tolta e quelli che l'auto non l'hanno mai avuta, nemmeno quella personale...come faranno a recarsi presso i clienti? In taxi? Possono essere obbligati ad acquistare un'auto nuova? Non stiamo parlando di una spesa irrisoria!!!
RispondiEliminaL'unica soluzione sarà inevitabilmente il taxi: le zone industriali spesso non sono raggiungibili con gli autobus. Prevendo grandi spese, marcolino
RispondiEliminapoveri k.a.m.
RispondiEliminaceresa vattene
RispondiEliminaNella lettera viene specificato che tutti i dipendenti dovranno restiutire l'auto. Questo non è vero, a unit e area mangers l'auto rimarrà e anche loro sono dipendenti
RispondiEliminaCare Managment a casa, please!
RispondiEliminaAnonimo 18.11, perchè "poveri k.a.m."?
RispondiEliminaEcco alcuni nomi di personcine che dovrebbero avere il coraggio di rinunciare al proprio ruolo in nome di randstad:
RispondiEliminaMARCO CERESA
ALESSANDRA RIZZI
MARA BOZZOLAN
ELENA PARPAIOLA
ANDREA SCARAVAGGI
A CASA, GRAZIE!
300.000,00 euro spesi in italia
RispondiElimina1.700 c.v. raccolti
ALLUCINANTE !Il Job Tour di Randstad conquista le piazze italiane
Grande successo per il primo villaggio itinerante organizzato dall’agenzia per il lavoro con 1.700 CV consegnati e 10.000 passaggi: un nuovo network per candidati e aziende locali
Milano, 3 ottobre 2008. Il job tour Randstad? Un vero successo per il mondo del lavoro. Bilanci in attivo per il primo truck itinerante organizzato da Randstad: 1700 CV consegnati, 10.000 visitatori. Sono questi i risultati che la prima agenzia per il lavoro certificata eticamente ha raccolto con un’iniziativa unica per il settore. Per tutto il mese di settembre il villaggio Randstad è approdato nelle principali piazze del centro nord creando un nuovo network per le aziende del territorio e per tutte le persone alla ricerca di un’esperienza professionale formativa e qualificata.
Ma sul fronte candidati cosa emerge? Qual è il bilancio di un tour che ha toccato con mano le realtà locali di tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo impiego? In primo piano il comportamento dei giovani candidati: molto entusiasti di una iniziativa come il villaggio Randstad totalmente dedicata alle loro esigenze, ma a volte un po’ timidi nell’affrontare i colloqui, alcuni di essi non hanno disdegnato il sostegno dei parenti. Inoltre molti di loro, pur con anni di esperienza alle spalle, si sono rivelati inconsapevoli delle proprie capacità e hanno cercato nei colloqui con gli esperti Randstad un’occasione per capire le qualità personali e il proprio valore di mercato. Ma c’è di più. La maggior parte di loro ha scoperto, talvolta con stupore, le molteplici opportunità di lavoro che Randstad insieme alle aziende offre: dai profili in ambiti specializzati ai profili alti a tempo indeterminato.
“Il job tour ha creato il punto di incontro ideale tra candidati e aziende locali che puntano sulla formazione e sullo sviluppo delle risorse umane nel territorio di provenienza”, commenta Marco Ceresa Ad di Randstad Italia Spa, “Randstad, con questa prima iniziativa itinerante, ha portato in ogni piazza la consulenza più adeguata e le soluzioni più vicine ai bisogni di chi gravita intorno al mondo del lavoro. Un grande successo per questa prima edizione, confermato anche dalla reazione a catena scaturita dall’effetto job tour. Nei giorni successivi infatti molti candidati si sono rivolti alle filiali locali per consegnare il proprio cv”.
ragazzi..mi sono iscritta al sindacato...andateci a fare 2 chiacchiere e scoprirete quanto sia facile mettergliela in quel posto...
RispondiEliminaIL JOBTOUR? UNA VERA CAGATA!
RispondiEliminaUN CANDIDATO
confermo il tutto è una vergogna !
RispondiEliminaclipper,formula,job tour per un numero ridicolo di clienti e candidati acquisiti!
se penso ai costi delle auto, dei cellulari, e dei colleghi già licenziati o che verranno licenziati visti i problemi del mercato e l'incapacità del management di proporre soluzioni di sviluppo in linea con quelle che stanno attuando i nostri grandi competitor, mi chiedo dove sia l'etica e la capacità manageriale sempre evidenziata nei discorsi dei nostri manager.
qualcuno mi sa dire come mai M.T. è uscito dal management team ?
qualcuno mi sa dire perchè non sono state inoltrate tutte le comunicazioni sui cambi di ruolo o di organizzazione ?
account
M T è una brava persona, managerialmente migliore degli altri. Commercialmente però forse troppo morbido e i risultati portati non sono stati molti, forse nulli. Probabilmente il ruolo che ricopre ora è ideale per lui, probabilmente uno come lui potrebbe andare in settori più importanti in società migliori con risultati altrettanto migliori.
RispondiEliminaUn\a suo\a ex collega
concordo anonimo e per coerenza invito la Parpaiola e il suo braccio destro (dai rapporti di parentela molto stretti) a lasciare il campo a manager più preparati e presentabili di lei.
RispondiEliminaemilia alla riscossa con etica e professionalità
comunque entro 1 anno vedrete che AD o un DC che diventerà AD è HK, sicuro. Ma le cose peggioreranno per tutti
RispondiEliminaHARO NON HA LE COMPETENZE PER ESSERE AD, PROPRIO COME IL GRANDE PUFFO
RispondiEliminaNON DITE CAZZATE HK ANDRA' ALL'ESTERO NEL MARZO 2009 SIETE SOLO DEI PROVOCATORI, MANTENETE IL VOSTRO DIRITTO CONTRO I SOPPRUSI E I COMPORTAMENTI NON ETICI MA NON INVETATE FUTURI CHE NON ESISTONO.
RispondiEliminaHK ALL'ESTERO MARZO 2009
MC A CASA NEL 2009
MANAGER VEDIOR BIS IN ITALIA NEL 2009
QUESTO E' LO SCENARIO POSSIBILE IL RESTO INVENZIONI
PS: IMPOSSIBILE METTERE UN DC SALTEREBBE EQUILIBRIO DEL MANAGEMENT TEAM
VEDIOR PEOPLE MAGARI SCONTENTI GRAZIE ALLA POLITICA HR ATTUATA ...STATE ATTENTI QUALCUNO\A L'AMICO\A E POI RACCONTA TUTTO IN DIREZIONE NE' HO LE PROVE.
RispondiEliminaTENETEVI I MAL DI PANCIA E NON SFOGATEVI CON NESSUNO RICONDUCIBILE A VIA LEPETIT, SOLO COSI POTRETE MUOVERVI SENERAMENTE PER CERCARE ALTERNATIVE IN ALTRI MERCATI O ALTRE AZIENDE.
E' UN CONSILGIO DI CHI HA APPENA SPERIMENTATO LA DINAMICA: TI SFOGHI, QUALCUNO LO RIPORTA IN SEDE, QUALCUNO LO RIFERISCE AI REGIONA-AREA-UNIT E INIZIA IL MASSACRO PERSONALE TOGLIANDOTI CLIENTI E SPAZI INTERNI ALL'ORGANIZZAZIONE.
MEDIATATE : ISCRIZIONE AI SINDACATI E CONSULENZA LEGALE
PS: HO APPENA SCRITTO A AVVOCATO G.
Per farvi capire quanto sono spietati in italia vi porto questo esempio:
RispondiEliminaIl nostro ex c.f.o. è stato rispedito in holding, dopo essere stato relegato in uno sgabuzziono al secondo piano senza preavviso, perchè ha sempre avuto il coraggio di giudicare con imparzialità le scelte e le persone in questo anno di fusione.
Peccato che questa dinamica sia incompatibile con la cultura della Ceresa s.r.l.
Ciao in bocca al lupo ci mancano le tue battute
p.s.: ti informi se è vero quanto si dice su Vedior-Bis e della venuta in Italia di un loro A.D. ?
Per tornare sul terreno del "che fare"...
RispondiEliminaMi rivolgo ai Sindacati, Rappresentanti vari e/o aspiranti tali.
A quanto pare, oggi abbiamo il numero di iscritti sufficiente per iniziare un'azione sindacale.
Ebbene, vorrei ricordaVi che abbiamo un'azione urgente da fare: la risposta alla lettera sulla cessione delle auto.
Il 78% dei chiamati a firmare la cessione auto ha firmato solo "per ricevuta"; tale atto non ha nessuno senso (è "silenzio assenso"), se non accompagnato da una FORMALE risposta o contro-proposta.
confermo quanto spra riportato e vi rinnovo l'invito di fare attenzione a strane chiamate di false amici/o/a che fanno domande strane per riportare il tutto in via lepetit
RispondiEliminaConfermata la presenza del mitico Ben in Italia nella seconda settimana di febbraio.
RispondiEliminaChe sia la volta buona ?
Ceresa preparati a giustificare tutte le scelte sbagliate studiate e applicate con il supporto della Rizzi.
Ora forse dovrai giustificare il tuo immobilismo nei confronti dell'organizzazione, il tuo immobilismo nei confronti del mercato, i tuoi errori legali, i tuoi errori di valutazione sui manager ecc.
Sono propio curioso di ascoltare cosa dirai nella riunione plenaria con Lui.
perchè...se non ti piace quello che dice in plenaria...tu cosa fai?!....
RispondiEliminaMarco, stai sicuro che tra pochi giorno Ben scende e ti tira orecchie per benino. E questa volta - puoi starne certo - sarà la fne per la tua srl!
RispondiEliminaDaje Ben!
Mah....secondo me Ben sa tutto, concorda e sostiene...del resto Marco è l'AD in Italia da 10 anni...e anche lo stile è sempre lo stesso...eppure va avanti. All'Olanda interssano solo i risultati...Non illudetevi!!
RispondiEliminaSCUSATE, MA QUESTO BLOG STA DIVENTANDO SEMPLICEMENTE UN ELENCO DI CALUNNIE NEI CONFRONTI DI CERESA. PER QUANTO NE SO IO LUI E' SEMPRE STATO UNA PERSONA CORRETTA E HA SEMPRE CREDUTO IN QUEL CHE FACEVA. NONOSTANTE TUTTO HO ANCORA MOLTA STIMA DI LUI E NEI VALORI CHE CON IL SUO ESEMPIO TRASMETTE. SICURAMENTE AVRA' FATTO UNA CAZZATA MA NE FACCIAMO TUTTI. CHI DICE IL CONTRARIO E' UN IPOCRITA. LA SITUAZIONE ECONOMICA GENERALE LA CONOSCETE TUTTI, NON DEVO ESSERE IO A DESCRIVERVELA. IN UNA SOCIETA' COME LA NOSTRA, DOVE IL COSTO DEL LAVORO E' LA VOCE PIU' SIGNIFICATIVA, E' EVIDENTE CHE PER SOPRAVVIVERE O SI AUMENTANTANO I RICAVI O SI RIDUCONO I COSTI. ADECCO HA ANNUNCIATO DEI TAGLI, E NON SONO POCHI. MI AUGURO CHE DOVENDO GESTIRE EVENTUALI NOSTRI FUTURI ESUBERI, TRA I QUALI POTREI ESSERCI ANCH'IO, SI UTILIZZINO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI CHE SONO UN AIUTO CONCRETO A CHI SI DEVE RICOLLOCARE.
RispondiEliminaDOBBIAMO TUTTI IMPEGNARCI DI PIU' AD AUMENTARE IL VOLUME DEGLI AFFARI DELLA NS SOCIETA' PER SCONGIURARE IL PIU' POSSIBILE DEI TAGLI AL PERSONALE. LA RIVALITA' TRA VEDIOR E RANDSTAD NON CI AIUTA, E CHI LA ALIMENTA NON FA'ALTRO CHE DANNEGGIARCI ULTERIORMENTE.
ai due poverini che attendono Ben come il messia : per vostra informazione in Olanda il soprannome del "mitico" Ben è CALCULATOR...vi lascio dedurre il resto...profitto profitto profitto altrimenti a casa.
RispondiEliminaQuesti sono i post che vanno scritti!!! Dai scrivi più spesso, anzi dai a tutti noi dei concreti consigli su come aumentare il volume degli affari, magari hai una buona ricetta che ti ha fornito il tuo AD.
RispondiEliminaSecondo me un ad che guadagna decine di migliaia di euro mensili non può permettrsi di fare delle "cazzate" !
RispondiEliminaE' pagato proprio per non fare cazzate, caro anonimo delle 20.28, ma dove vivi?
Infatti si, chi sbaglia paga e per te marcolino il conto sarà salato assai
RispondiEliminaPER ME PROPRIO IN QUANTO CALCULATOR BEN SAPRA' BENISSIMO RISCONTRARE LA SPORCA IMMAGINE DI RANDSTAD, CHE DA 2 MESI E' SULLA BOCCA DI CLIENTI, COMPETITORS E CANDIDATI. LA CAUSA DI QUESTO DANNO E' RICONDUCIBILE ALLA SRL
RispondiEliminaper l'anonimo delle 22.18 ci risentiamo tra due settimane illuso ipocrita.
RispondiEliminaINFATTI CARO ANONIMO DELLE 20.28 NON SONO IN DISCUSSIONE I TAGLI E I RELATIVI RISPARMI EFFETTUTATI
RispondiEliminaORA CHE CI PENSO SI PARLA DI CIRCA 10 PERSONE (UN'ENORMITA' RISPETTO A CIRCA 900 DIPENDENTI)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STIAMO PARLANDO DI METODI ILLEGITTIMI E DI SCELTE SOLO LEGATE ALLA GESTIONE DEL POTERE!!!!
CARO ANONIMO RIFLETTI PER IL RESTO LA TRISTE VERITA' E' CHE LA HOLDING CONCORDA E SOPPORTA MARCO IN QUANTO CONVINTA CHE SIA L'UNICO ITALIANO CHE NON RUBA: QUESTA CULTURA E' RIDICOLA.
VOGLIO GLI AMERICANI, VOGLIO I FRANCESI E VOGLIO GLI SVIZZERI MA NON DIMENTICO GRANDI AZIENDI ITALIANE CHE SONO LEADER DI MERCATO GRAZIE AI LORO IMPRENDITORI: O.L.,G.I.,HUMANA ECC.
OL GI E HUMANA (CHE SI SCRIVE UMANA). TI VORREI VEDERE LAVORARE LI..INTANTO OL STA CHIUDENDO DELLE FILIALI, LAVORARE IN UMANA è COME ESSERE ALL HERBALIFE E G.I. OGNI 2 COMMERCIALI CHE ASSUME 1 LO LASCIA A CASA...
RispondiEliminaCONCORDO CON L'ANONIMO CHE DICE CHE BEN SA TUTTO E NON VIENE A TIRARE DELLE ORECCHIE: E' NORMALE CHE A SEGUITO DI UNA FUSIONE IL DG FACCIA UN GIRO INTUTTE LE SEDIE INTERNAZIONALI, CREDETE SI MUOVA SOLO SE LE COSE VANNO MALE? ANZI UN DG SPERA CHE IN OGNI NAZIONE SI CREI UNA SRL A CAPO CHE RIESCA A GIOSTRARE TUTTO. LE ORECCHIE DI MC SONO SALVE, MI UNISCO A CHI PREDICA DI PENSARE DI COMBATTERE PER DIFENDERE IL POSTO E OTTENERE, NEL CASO DI LICENZIAMENTI, IL MEGLIO POSSIBILE. CREDETEMI SE SIETE CONTENTI CHE GLI AFFARI VADANO MALE VI LICENZEREI PURE IO, IL NOSTRO E' UN LAVORO DI RISULTATI, STRESSANTE QUANTO VOLETE, MA CONTANO SOLO I RISULTATI, IL FATTURATO! VI SIETE CONCENTRATI TROPPO SULLA GESTIONE DALL'ALTO (SBAGLIATA QUANTO VOLETE), MA SE RANDSTAD FA -50% SARA' COLPA ANCHE VOSTRA? NO VOI SIETE IMMACOLATI, DEI FENOMENI DEL MERCATO, INCOMPRESI. TORNATE NELLO SPIRITO DEL BLOG, COMBATTETE PER LE INGIUSTIZIE, OTTENETE QUELLO CHE DOVETE OTTENERE. VI ASSICURO CHE FUORI DA RANDSTAD NON E' MEGLIO, CI SONO SITUAZIONI ANCHE PEGGIORI, MERDE CHE NON SANNO A FARE GESTIRE 2 PERSONE CHE NE GESTISCONO 30. IN RANDSTAD CI SONO TANTE COSE CHE NON VANNO, QUESTA SORTA DI ADEPTISMO E' FASTIDIOSA, PERO' CREDETEMI E' UNA SCUOLA, VI INSEGNANO CHE L'AZIENDA HA DEI PROCESSI, CHE IL LAVORO SI FA ANALIZZANDO LA SITUAZIONE E NON, SCUSATEMI IL FRANCESISMO, ALLA CAZZO DI CANE. POI SONO SICURO CHE ANCHE N VEDIOR CI SIANO COMMERCIALI BRAVISSIMI CHE POSSONO DARE ANCORA IN RANDSTAD O FUORI. ORA PERO' NESSUNO PARLA DI QUESTO, MA TUTTI GIOISCONO CHE LE COSE VANNO MALE E CHE CERESA PAGHERA' PER QUESTO: CHI PAGHERA' SARANNO INVECE PIU LAVORATORI DI PRIMA. IN BOCCA AL LUPO PER I VOSTRI DIRITTI E MEDITATE SUL COME RIPRENDERE LA RETTA VIA
Riporto in via Lepetit?!?!
RispondiEliminaP.P. dell'adriatica è il primo, ne ho subito ieri la conferma.
Quoto anonimo del 20 gennaio 2009 8.21
RispondiEliminaCara anonima del 16 gennaio 2009 18.06,
RispondiEliminapartendo dalla considerazione che il mondo è fatto di persone, non di uomini vs donne, vorrei dirti che prima di dare del b... o maschilista a qualcuno sarebbe opportuno che mettessi in moto il processo mentale della verifica di quanto ti viene esposto. Il giudizio dovrebbe essere, per quanto possibile, obbiettivo ( quindi anche a-sessuato). Se fosse stata una donna a criticare una donna saresti intervenuta? Se la persona presa di mira fosse stato Mirco e non Mara avresti detto qualcosa? La figura che hai fatto è sotto gli occhi di tutti...
Fai pure il mio nome, in tutto quello che faccio io ci ho sempre messo la faccia.
Voglio proprio vedere se aggiungerai anche tua di firma, visto che prima ti definisci ignara lettrice/fan esterna poi dici di conoscermi...
Qualcuno può postare l'organigramma o l'email che sintetizza e chiarisce una parte dei ruoli?!?!
RispondiEliminaSarebbe molto utile.
Grazie
Riprendo il post
RispondiElimina"Avrei bisogno di un consiglio. Sono un'assistente di Vedior. Nessuno mi ha ancora formalizzato il nuovo ruolo a 360°, nessuno ha messo per iscritto il fatto che debba rimanere in filiale in pausa pranzo, nessuno FORMALMENTE mi ha detto nulla. Ad oggi continuo a fare il mio orario con pausa pranzo a casa, (a proposito, i buoni pasto quando arrivano?), continuo ad andare in ufficio a piedi, continuo a fare quello che ho sempre fatto, l'assistente. selezione, amministrazione, pac, telefonate in azienda, ma le visite no. E' prevista una lattera da sottoscrivere con il cambio di ruolo? E' previsto che qualcuno mi chieda se ho la macchina? Come mi devo comportare? attualmente ho in mano il mio contratto e la famosa lettera di dicembre, in cui c'è scritto che a me non cambia niente. Qualcuno mi può illuminare, per piacere? Non vorrei essere passiva di richiamo disciplianare...
Grazie mille in anticipo."
Vorrei sapere anch'io che non ho avuto nessuna lettera di cambio di mansione come mi devo comportare.
- è legale che mi spediscano dai clienti anche se la mia precedente e unica mansione comunicata non lo prevedeva?
- è legale chiedermi di acquistare una macchina visto che vado a lavoro con i mezzi pubblici per andare dai clienti visto che quando sono stata assunta ero stata assegnata solo a lavoro d'ufficio?
- posso fare richiesta formale all'ufficio del personale perchè mi mandi stà benedetta lettera? E' o non è un mio diritto sapere la mia mansione?
Grazie
Paolo Pompiglio? riporta? tra una battuta e l'altra non cerca di salvare il suo culetto? chi si meraviglia? amici amici..
RispondiEliminaanonimo del 20/01/2009 ore 10.30..... cerca di non fare il figo anche se fosse stato Mirco sarei intervenuta...e, comunque, non mi riferivo al fatto di sapere il tuo vero nome (te la sei fatta addosso, eh?) ma semplicemente che avrei svelato che tipo di persona sei...ma sei troppo sveglio per capire queste cose, vero?
RispondiEliminaAnonimo 19 gennaio 20.28
RispondiEliminasarebbe interessante che tu ci raccontassi illuminanti esempi di correttezza,
solo gli amici degli amici forse ne sono stati destinatari, o no?
piuttosto non sarebbe meglio che i colleghi che hanno subito questa umiliazione/sopruso ci aggiornino di come stanno procedendo le loro azioni? sapete che AD si arrabbia quando sente in giro diffuso dissenso? bisogna continuare cosi e raccontare verità, gli insulti fanno il loro gioco cosi come coinvolgere figure di secondo piano se non terzo...
cari licenziati, il blog va benissimo, ma è visto e letto da poche persone, purtroppo.
RispondiEliminadalle filiali non si accede, non è possibile creare un altro link per aggirare l'ostacolo?
e poi un altro ancora e così via...
dovete trovare un altro canale di comunicazione.
RANDSTAD PEOLPLE BE STRONG, MR.C. WILL BE OUT SOON
RispondiEliminaA' Bozzo ke non ciavete nulla da fà al Care Department ke stai tutto il giorno a scivere su stò sito?! Ke sò na lotteria na pesca di beneficenza... tieniti impegnata!
RispondiEliminaBozzolan vattene! Il tuo care department è penoso!
RispondiEliminaPER FAVORE LA SMETTETE DI INSULTARE E CI CONCENTRIAMO SULLA DIFESA DEI NOSTRI DIRITTI.
RispondiEliminaVI POSSO GARANTIRE, VOCI ACCREDITATE DALLA FRANCIA E DALL'OLANDA, CHE LA HOLDING HA CAPITO IL GIOCO DI POTERE DI CERESA E RIZZI SULLA LORO S.R.L.; QUINDI NON TRASFORMIAMO QUESTA INIZIATIVA IN UN CAMPO DI BATTAGLIA TRA VEDIOR E RANDSTAD.
PS: ATTIVATE IL PASSAPAROLA LA HOLDING LEGGE TUTTI I GIORNI IL BLOG !
Qualcuno mi spiega dove è finita la strategia sulle Specializzazioni ?
RispondiEliminaNel Mondo e in Italia le Specializzazioni sono tra le poche attività con segno positivo ,rispetto al mercato in conttrazione,con una buona tenuta dei margini.
In randstad Italia la percentuale sul fatturato è molto bassa rispetto alle quote di mercato dei Competitor.
Era stato individuato un Director per svilupparle, anche se tutti noi sappiamo della scandalosa proposta relativa alla tipologia "Step by Step" della sua Direzione, uscito lui è possibile che tutto torni nel modello "spezzatino " ?
E' possibile che una grande azienda come Randstad Italia non si allinei ai Modelli della Holding e delle altre società ?
E' possibile che non esista un Manager con le competenze necessarie per gestirle?
Oppure siamo all'ennesima scelta legata alla spartizione del potere sul Management Team ?
H.K. (finance-insurance-assicore- ecc)
S.M. (call center)
E.P. (medical)
S.T. (H.O.)
Aiuto peggio che in Sicilia: "tutto cambia per non cambiare nulla" Il Gattopardo del Leopardi